Vai al contenuto
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il grande silenzio: due voci di denuncia e disobbedienza

Settembre 16 @ 18:00 - 19:30

Prosegue il nostro impegno insieme all’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne nell’affrontare la questione degli abusi clericali sulle religiose, come espressione della condizione di subordinazione delle donne nella Chiesa.
Per questo abbiamo voluto dare voce alle autrici di due testi differenti che aiutano a comprendere meglio questa complessa realtà: da una parte un racconto di vita religiosa segnata drammaticamente dall’abuso sessuale e dall’altra il percorso di progressiva presa di coscienza della condizione delle donne attraverso la vita religiosa, ma anche la maternità e l’esperienza nel movimento femminista.
Doris Reisinger Wagner è teologa, filosofa e ricercatrice, una delle massime esperte mondiali sugli abusi clericali e la sua testimonianza rappresenta una delle più forti sfide alla gerarchia ecclesiale.
Paola Lazzarini è sociologa della religione, giornalista e fondatrice dell’associazione ”Donne per la Chiesa” di cui è presidente, impegnata come voce critica e libera per promuovere un movimento “dal basso” di donne cattoliche.
Condurrà l’incontro Ludovica Eugenio direttora di Adista, rivista che da tempo affronta le tematiche più controverse della condizione delle donne nella Chiesa con serietà e coraggio.

Vi invitiamo a partecipare giovedì 16 settembre h 18.
Per avere il link zoom mandateci un messaggio privato all'indirizzo info@donneperlachiesa.it

Dettagli

Data:
Settembre 16
Ora:
18:00 - 19:30
Categoria Evento: