Vai al contenuto
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Seconda sessione di ascolto globale del Catholic women’s council

Aprile 9 @ 14:00 - 16:00

Il Catholic women’s council vi invita cordialmente alla sua seconda sessione di ascolto globale che si terrà il  prossimo 9 aprile 2022.

Questa volta l’incontro sarà organizzato da diversi gruppi europei di Austria, Francia, Germania e Svizzera e si concentrerà sul tema “Potere – Partecipazione – Rappresentanza.”

La dottoressa Claudia Lücking-Michel, membro del Comitato centrale dei cattolici tedeschi e direttrice del Forum sinodale, parlerà del rapporto tra donne, potere e Chiesa e dei requisiti fondamentali di qualsiasi riforma della Chiesa.

Anne Soupa, scrittrice, teologa e presidente del gruppo francese “Comité de la Jupe” si era candidata a vescovo di Lione nel 2020. Alla domanda: “cosa vuole ottenere con la sua candidatura?” una volta ha risposto: “mi aspetto che la Chiesa prenda coscienza degli abusi. Le donne sono le grandi perdenti nella Chiesa di oggi. La situazione delle donne nella Chiesa è scandalosa. Voglio che anche le donne prendano coscienza e si chiedano: perché non io? Perché non posso diventare vescovo?”.

La dott.ssa Martha Heizer di “We are Church Austria” parlerà dell’International Church Reform Network, una rete di preti e movimenti di riforma, e riferirà della sua esperienza di lavoro sulla Carta dei diritti fondamentali nella Chiesa. https://icrn.info/charta-der-grundrechte-in-der-kirche/

È prevista la traduzione delle conferenze e discussioni in diverse lingue.