Brevi ritratti di donne che hanno fatto la differenza nel momento storico e ambiente sociale nei quali hanno vissuto. Donne che hanno portato un contributo alla spiritualità e/o alla riflessione in uno o più ambiti della conoscenza, degli studi e dell’impegno nella società. Donne che ci hanno precedute, che hanno tessuto la storia della società e delle Chiese, molto spesso in  modo invisibile, ma anche donne contemporanee degne di nota.

Aiutatateci ad arricchire la rubrica, scriveteci di una donna per voi significativa!

  • (04) 29 aprile – Caterina da Siena
    Caterina da Siena (1347-1380) Santa e Dottora della Chiesa, Patrona d’Italia e d’ Europa. Viene ricordata il 29 aprile. Caterina, sei entrata giovanissima per tua volontà nell’Ordine delle Terziarie Domenicane, vincendo non poche resistenze familiari, poiché si prevedeva per te una vita coniugata, secondo indirizzo paterno. Hai prestissimo iniziato a nutrire il tuo amore per…
  • (08) 9 agosto – Edith Stein, S. Teresa Benedetta della Croce
    “Non accettate nulla come Verità che sia priva d’amore e non accettate come amore che sia privo di verità. L’uno senza l’altro diventa una menzogna” Edith Stein, filosofa ebrea atea e poi monaca cattolica carmelitana, è stata senz’altro una pensatrice eccezionale, una brillante mente nel panorama filosofico del primo Novecento. Nata a Breslavia il 12…
  • (10) 11 ottobre – Eleanor Roosvelt
    Eleonor Roosvelt (New York 1884-1962) Nata in una famiglia agiata, viene cresciuta dalla nonna, perché perde in tenera età entrambi i genitori. Viene inviata in Inghilterra per studiare e lì instaura un rapporto importante con la direttrice della scuola, donna che sarà determinante nella crescita umana e sociale di Eleanor. Dopo qualche anno dal suo…
  • (11) 17 novembre – Santa Hilda di Withby
    Rappresentata nell’iconografia con il Pastorale, nel suo ruolo di Badessa prese parte ad un sinodo. Le notizie biografiche giungono a noi attraverso le opere di San Beda il Venerabile. Nata nella nobile casata di Deira, di stirpe celtica, rimasta orfana di padre fu accolta alla corte dello zio, Edwin di NorthUmbria . Nel 627, all’età…
  • (11) 19 novembre – Matilde di Magdeburgo
    Fra le beghine giunte a Helfta, la più celebre fu senz’altro Matilde di Magdeburgo. Poco si sa della sua vita. Nata intorno al 1208 nella diocesi di Magdeburgo, appartenente a una famiglia nobile, Matilde decise giovanissima di ritirarsi presso una comunità di beghine, cioè di donne che rifiutavano le tradizionali forme di vita religiosa, ma…
  • (11) 30 novembre – Etty Hillesum
    Etty Hillesum morì il 30 novembre del 1943 ad Auschwitz. Trascorse i suoi ultimi due anni di vita nella sua città, Amsterdam, occupata dai nazisti e poi nel campo di transito di Westerbork dove andò spontaneamente prima per alcuni periodi o poi definitivamente, prima di essere deportata nel campo di sterminio. Di questi anni ci…
  • (12) 22 dicembre – Francesca Saverio Cabrini
    Fin da bambina fu affascinata dai viaggi in oriente dei missionari, in particolare dalla figura di San Francesco Saverio . Divenne maestra e successivamente religiosa (aggiungendo al suo, il nome del santo), in una congregazione da lei fondata : le “Missionarie del Sacro Cuore “. Congregazione con carisma missionario (prerogativa fino ad allora esclusivamente maschile)…