• Vissuti che cambiano la Chiesa
    IL GUADO incontra l’associazione DONNE PER LA CHIESA | in presenza e in diretta on-line Sabato 4 febbraio alle 17.00 Donne per la Chiesa, gruppo Lombardia – Emilia Romagna, incontrerà il Guado nella sua sede di Milano. Nel corso dei quarant’anni della loro storia i gruppi di cristiani LGBT+ hanno sempre considerato il percorso fatto…
  • Sulle dimissioni della premier neozelandese Jacinda Arden
    La prima ministra della Nuova Zelanda annuncia le sue dimissioni, prima della fine del mandato, dicendo che “Le sfide politiche in questi anni sono state arricchenti ma mie energie non mi consentono di proseguire e di ricandidarmi. Sono umana. Noi politici siamo umani.” Questa scelta potrà provocare reazioni diverse in noi donne. Noi desideriamo rilevare…
  • Caso Rupnik: non basta più l’indignazione!
    Siamo determinate ancor di più a condurre una battaglia senza sconti per denunciare le “strutture di peccato” in cui si radica tale “caso”: un impianto di cui la chiesa cattolica è artefice e protagonista. Troppo spesso abbiamo constatato che nei movimenti ecclesiali/congregazioni/culti ci si serve surrettiziamente di alcune categorie ecclesiologiche per usare e manipolare persone…
  • 10 anni di pontificato, facciamo il punto
    Paola Lazzarini intervistata da El Periódico per l’articolo sui 10 anni di pontificato di Papa Francesco, che compie 86 anni con in sottofondo i litigi del clero sulle riforme (El Periódico, 17/12/22) | di Irene Savio | Il primo Papa latinoamericano e gesuita della storia, che quasi 10 anni fa ha catturato le speranze di…
  • A seguito dell’intervista rilasciata da Papa Francesco ad America Magazine
    A seguito dell’intervista rilasciata da Papa Francesco ad America Magazine il 22 novembre 2022 e tradotta da Vatican News (leggi qui l’intervista) sentiamo di dire quanto segue: Il problema non è solo nel no all’ordinazione, è nel permanere di una visione stereotipata e determinista dei generi, è in quel continuare a parlare di aborto come…
  • SPECIALE 25 NOVEMBRE 2022
    Donne per la Chiesa per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne In questa giornata dedicata all’eliminazione della violenza contro le donne, vorremmo chiedere alla Chiesa di non limitarsi a condannare la violenza che si consuma nelle case, nelle strade o nei luoghi di lavoro, ma di dedicare tempo, impegno, e soprattutto…
  • A domanda non rispondo (o non so rispondere)
    Cronache dalla conferenza stampa di presentazione del primo “Report nazionale della CEI sulla tutela dei minori e delle persone vulnerabili” nelle diocesi italiane. di Stefania Manganelli Roma, 17 novembre 2022 E’ stato presentato il primo “Report nazionale della CEI sulla tutela dei minori e delle persone vulnerabili” nelle diocesi italiane. Alle numerose domande poste dai…
  • Donne per la Chiesa spezzano il Pane della Parola insieme
    Il nostro appuntamento mensile è per domenica 6 novembre ore 18:00 su Zoom per la condivisione del Vangelo del giorno. 
  • Comunicato in merito al DOCUMENTO DI LAVORO PER LA TAPPA CONTINENTALE del Sinodo “Allarga lo spazio della tua tenda”.
    L’associazione Donne per la Chiesa ha letto con interesse il documento di lavoro per la tappa continentale del Sinodo e tale lettura ha suscitato in noi alcune considerazioni. 🟣 Innanzitutto condividiamo che l’esperienza del Sinodo sia fin qui stata un’eccezionale opportunità di partecipazione e di dialogo ed apprezziamo che il DTC non sia un documento…
  • Ritrovarci e rincontrarci
    Cronache dall’assemblea associativa del 10 ottobre 2022 Riconnetterci con le nostre radici per pensare e sognare il futuro. È un po’ questa la spinta che ci porta a ripercorrere le tappe e i momenti importanti della vita dell’Associazione per poter pensare, o ripensare, il nostro futuro; adattandoci a una realtà che ci interroga e che…