• ‘Senza impedimenti’: video della presentazione
    Più di 80 persone hanno seguito online la presentazione del volume “Senza impedimenti. Le donne e il ministero ordinato”, che si è svolta il 7 giugno. Sono intervenuti, oltre alla biblista Marinella Perroni che ha scritto la prefazione, quattro dei sei teologhe e teologi che, con i loro contributi, hanno dato vita al testo, uscito…
  • ‘Come ad esempio’: intervista a Cristina Tabacchi
    “Redigere questo documento è stato un momento di crescita grande e un modello, secondo me, di quello che potrebbe e dovrebbe essere la Chiesa in generale.Chiaramente, poi, le sfide ci sono state. Soprattutto quando abbiamo osato un linguaggio più avanzato su temi quali l’aborto e il binarismo di genere, abbiamo incontrato resistenze culturali.Per il resto…
  • Senza impedimenti
    7 giugno ore 19:00 online. Vi invitiamo a partecipare all’incontro di Presentazione dell’ultimo libro di Andrea Grillo ‘Senza impedimenti. Le donne e il ministero ordinato.’  Il testo presenta contributi di teologi e teologhe, e un’introduzione della biblista Marinella Perroni. Interverranno: Per iscrivervi: https://bit.ly/3yAh61B
  • Su “donne e ministeri ordinati”
    Abbiamo ascoltato con attenzione l’intervista a Papa Francesco alla CBS, nella quale ha esplicitato, di nuovo, la sua posizione circa il ministero ordinato alle donne: non ci aspettavamo una risposta diversa, perché da lui ribadito più volte che l’accesso al diaconato alle donne sarebbe stato possibile solo in caso fosse riconosciuto un diaconato non ordinato,…
  • Dorothy Day | Una lunga solitudine
    | Autobiografia | Jaca Book, traduzione di Marilina Degli Alberti Dorothy Day è stata un’attivista cattolica che ha dedicato la vita alla giustizia sociale. Nata nel 1897 a Brooklyn, fin da giovanissima, Dorothy Day si appassiona alla causa dei diritti delle classi sociali più povere, a partire dal proletariato americano della Grande Depressione. Nata all’interno…
  • «Mai un uomo ha parlato così!»
    | commento di Matteo de Matteis | «Mai un uomo ha parlato così!» (Gv 7,46). È la giustificazione addotta dalle guardie incaricate di arrestare Gesù e ritornate a mani vuote. È la stessa sensazione che mi ha lasciato nel cuore l’incontro con il teologo don Luca Castiglioni mercoledì 15 maggio a Gallarate nell’ultima serata del…
  • Sull’incontro con M. T. Milano alla Piccola Scuola di Gallarate
    | Commento di Ornella Meggiorin | Il mio giudizio complessivo sull’iniziativa frutto della collaborazione di associazioni, è estremamente positivo: alta partecipazione di uomini, donne, giovani in tutti gli incontri e interesse particolare con domande e interventi sulle relazioni. Ho apprezzato il pubblico vivace. Fermento è la parola giusta per descrivere l’interesse sul ruolo delle donne,…
  • Per la Festa della Mamma
    Ci siamo incuriosite e siamo andate e a cercare l’origine di questa ricorrenza che cade ogni anno nella seconda domenica di maggio, mese dedicato, nel mondo cattolico, alla Madonna. Vi invitiamo a leggere la storia della festa della mamma. Noi vorremmo porre in risalto l’azione di Ann Reeves Jarvis e di sua figlia Anna che,…
  • Ma…donna
    Grazie Emanuela Ersoch per la tua testimonianza nella parrocchia a Roma: “Insieme alla parrocchia della SS. Trinità abbiamo provato ad uscire dagli stereotipi di una idealizzazione di Maria che la vuole archetipo del femminile restituendole le caratteristiche evangeliche di donna forte, coraggiosa e decisa. Icona del credente, uomo e donna.” Guarda il video della catechesi…
  • Come ad esempio. La realtà è superiore all’idea
    Una reale esperienza di ecclesia. Pubblichiamo il documento elaborato dopo 3 anni di cammino sinodale da 29 associazioni/gruppi/movimenti di laiche e laici cattolici – tra cui Donne per la Chiesa. Il documento è stato inviato ai vescovi e alla Segreteria del Sinodo. … In continuità con quanto dice papa Francesco: «la realtà è superiore all’idea»…
  • Ricordare femminismi e dire grazie
    di Sara Palmiero (socia) Ricordare e ringraziare. Sono due verbi che sussurrano rispetto e gentilezza, radicamento e coraggio, slancio verso ciò che attende sorridendo a ciò che è stato. “Colei che non sa interrogare,non ha un passato, non ha un presente, non può avere futuro,senza conoscere le proprie madri,senza conoscere le loro collere,senza conoscere le…
  • Il Primo Maggio delle donne
    Buona festa del Primo Maggio a tutt*! Prendiamo spunto dalla giornata di oggi per fermarci un attimo a riflettere su quanto sia importante e centrale il lavoro, in particolare il lavoro delle donne nella vita di tutt* e nella vita della Chiesa! Quanto lavoro fa una donna senza riconoscimento e senza adeguata retribuzione? Se è…
  • Su Dignitas infinita
    Noi, Donne per la Chiesa, diverse e unite per una Chiesa equa, abbiamo letto e riflettuto personalmente e in gruppo sulla Dichiarazione Dignitas Infinita e desideriamo condividere il nostro sentire e pensare. Una condivisione che avviene dopo un tempo appropriato di meditazione, al fine non di re-agire bensì di pro-agire, consapevoli delle visioni e dei…
  • La Piccola Scuola è anche a Lugano
    Piccola scuola per vite “risvegliate” di donne e uomini a Lugano. L’incontro «Ripensare l’essere maschio» con don Luigi Castiglioni si terrà sabato prossimo, 27 aprile, dalle ore 9.30 presso la Sala adiacente la chiesa di S. Nicolao a Lugano-Besso ed è organizzato dall’Unione femminile cattolica ticinese in collaborazione con l’Azione cattolica della diocesi di Milano,…
  • Spezzare la Parola | aprile
    Appuntamento con Spezzare la Parola lunedì 15 aprile alle ore 20.30, online. Lettura del Vangelo, commento e condivisione aperta a donne e uomini, associate e non. Per partecipare richiedere il link via mail: VOGLIO PARTECIPARE
  • Dignitas Infinita: interroghiamoci
    Pubblicata la Dichiarazione del Dicastero per Dottrina della Fede sulla Dignità Umana Lunedì 8 aprile si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Dichiarazione Dignitas Infinita. Sono intervenuti: cardinale Victor Manuel Fernández, prefetto del Dicastero; monsignor Armando Matteo, segretario del Dicastero e la professoressa Paola Scarcella, docente presso le Università Tor Vergata e Lumsa…
  • Le donne e la tomba vuota
    | Buona Pasqua di Resurrezione a tutte e a tutti | La tomba vuota può dire di un lutto, di un’assenza, di una separazione. Noi amiamo pensare che la tomba vuota ci metta in contatto con un evento che si fatica a comprendere. Ci connette col Mistero: qualcosa che intuiamo ma non possiamo dire chiaramente. Possiamo invitare altre e…
  • IVG, riflettiamo e proponiamo
    La decisione francese di inserire l’Interruzione Volontaria di Gravidanza (IVG) nella Costituzione è stata per noi l’occasione di riflettere sul tema. Riconosciamo che ogni Paese ha una sua storia e cultura, e queste influenzano le decisioni legislative che si prendono; non è possibile assimilare tali scelte in modo universale.L’IVG nel nostro Paese è legge e…
  • 8 marzo 2024
    Quest’anno ci sentiamo derubate delle parole idonee a celebrare la Giornata della Donna. Sentiamo la difficoltà di sopportare le tragedie che colpiscono tante sorelle vicine e lontane.Ma, sempre più consapevoli che la nostra forza risiede nella sorellanza che ci unisce, siamo determinate a continuare il cammino di “presa di parola autorevole” nella Chiesa e nella…
  • Genitori di figli e figlie lgbt
    ”Ho sentito la necessità di scrivere qualcosa a seguito di un incontro svoltosi nella parrocchia di Quinto che nei momenti finali del bellissimo e importantissimo incontro è stato sottolineato che per le ragazze e ragazzi lgbt non è scontato che per tutti ci sia il supporto dei genitori. Dovrebbe essere una normalità che i genitori…
  • La buona notizia dell’uguale dignità
    di Maura Bertini, socia | Prendo spunto da un evento online organizzato nel festival Filosofarti 2024 – Visibile/Invisibile – per scrivere di abilismo, la discriminazione verso le persone disabili. Lo faccio da “donna per la Chiesa”. Spero di riuscire a spiegarne il perché. Devo alla giovane amica Marta Zaro la conoscenza dei libri di Elena…
  • L’accesso delle donne al ministero ordinato
    Video e articolo di sintesi della presentazione del libro di Andrea Grillo “L’accesso delle donne al ministero ordinato”, 21 febbraio 2024. Dialoga con lui la biblista Marinella Perroni, moderazione di Patrizia Morgante. “Di fronte alla questione dell’ingresso delle donna nella vita pubblica, la posizione del magistero cattolico riconosce, con l’Instrumentum Laboris del Sinodo dei Vescovi…
  • Smaschilizzare la Chiesa?
    Incontro di presentazione del libro | 7/03/2024 | Tre voci autorevoli in dialogo con Patrizia Morgante, tre importanti contributi per una riflessione sul tema attualissimo della presenza, dei ruoli, del rapporto donna-uomo nella Chiesa: Lucia Vantini, Suor Linda Pocher. Don Luca Castiglioni. Si è tenuto a Roma lo scorso 21 febbraio 2024, pre
  • Dialogo: Donne nella Chiesa locale: femministe o ancelle
    “Quando vedi che nessuno ti ascolta stai zitta. Ma quali le conseguenze di questa assenza di parola per noi donne?” Il 15 febbraio si è svolto un incontro online tra alcune socie della nostra associazione che sono impegnate, a vario titolo, nella parrocchia, sul tema: Quali sfide e buone pratiche possiamo condividere della nostra esperienza…
  • Collaborazioni sul territorio
    E’ stato un piacere per noi partecipare come ospiti in rappresentanza di Donne per la Chiesa all’Assemblea annuale di Azione Cattolica Ambrosiana, che ringraziamo, lo scorso 11 febbraio. Abbiamo avuto modo di toccare con mano l’entusiasmo e la partecipazione che contraddistinguono socie e soci di questa associazione, e di lasciarci ispirare anche noi dalle 3…
  • Spezzare la Parola di febbraio
    Appuntamento con Spezzare la Parola lunedì 12 febbraio alle ore 20.30! Condivisione online del Vangelo aperta a donne e uomini, associate e non.
  • Giornata mondiale vita consacrata
    E se provassimo ad arricchire di significato la parola “consacrare”, definendo con essa la possibilità di elevare, generare, far fiorire (*sacrare*) reciprocamente (*con*) le nostre vite attraverso relazioni sororali? E se fossimo noi donne, oggi più che mai, chiamate ad essere portatrici, con creatività e libertà, di questo coraggio esistenziale nella chiesa e nella società?Allora…
  • La rabbia delle donne e la nonviolenza
    Sono una femminista, perché, ancora, esiste una questione di genere nella Chiesa e nella società. Talvolta ho provato e provo rabbia. Rabbia per quelle frasi e attitudini maschiliste che non mi fanno sentire completamente legittimata a occupare uno spazio di pensiero e di azione nella mia comunità ecclesiale. Sono cresciuta con una serie di ‘ma’:…
  • La Giornata della Memoria
    27 gennaio: Tra qualche anno celebrare questa giornata sarà ancora più importante per la mancanza di testimoni diretti. Ci domandiamo: cosa dice a noi oggi?In questo contesto di guerre e violenze su giovani e donne, sentiamo ancora il clima del capro espiatorio, pregiudizi che diventano l’espressione di rabbie profonde fondate sull’ignoranza, cioè il non conoscere…
  • È lecita una lettura Queer della Bibbia?
    Presentazione del Commentario dal titolo ‘Bibbia Queer’ (video integrale disponibile in fondo all’articolo) Il 25 gennaio si è volta la presentazione del libro commentario al testo sacro, dal titolo ‘Bibbia Queer, pubblicato dall’Edizione Dehoniane di Bologna, organizzato da quest’ultima e dall’Associazione Donne per la Chiesa. Hanno partecipato più di 170 persone: tutte molto interessate a…
  • IL SOGNO DI ARMIDA BARELLI
    Per le vie di Milano ricordando Armida Barelli Sulle orme della beata Armida Barelli, fondatrice nel 1917 della Gioventù Femminile Cattolica a Milano e co-fondatrice dell’Università Cattolica, che fece letteralmente uscire di casa donne e ragazze per partecipare a iniziative formative e culturali organizzate dalle donne per le donne. Per dare corso alle sue importanti…
  • Parlano di noi e su di noi ma non con noi: donne nella chiesa
    Leggiamo la notizia che uno dei temi che verrà trattato da Papa Francesco, riunito con il gruppo dei 9 cardinali in questi giorni, sarà “la dimensione femminile nella Chiesa”. Da una parte ci incuriosisce cosa potrà emergere; dall’altra ci delude che, di nuovo e nonostante le tante istanze della nostra associazione, come di altre, le…
  • E’ ora di una rivoluzione copernicana
    Per la rubrica “Le Straniere” di Jesus dicembre 2023, Federica Tourn ha intervistato Paola Lazzarini Orrù. Non basta infatti occupare degli spazi nella Chiesa, se non si affronta lo squilibrio dei rapporti fra i sessi su cui si regge l’istituzione: «non serve che il papa metta delle donne nella curia romana se non si guarda…
  • Aderiamo alla Marcia della Pace e della Fraternità
    Il 10 dicembre è il 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (10 dicembre 1948/2023). Con l’occasione la Fondazione PerugiaAssisi ha indetto una Marcia della Pace e della fraternità, per chiedere il cessate il fuoco e dire no a tutte le guerre, per riprendere in mano la bussola dei Diritti Umani, per educare alla…
  • Donne nelle guerre
    In questo 25 novembre 2023 vogliamo soffermarci sull’esperienza particolare delle donne che vivono in Paesi in guerra. Nel 2022, erano 52 i Paesi noti per essere in situazione di conflitto. Una situazione di guerra provoca spesso livelli più elevati di violenza di genere, tra cui uccisioni arbitrarie, torture, violenze sessuali e matrimoni forzati. La violenza…
  • Non sono e non sarò mai addomesticabile
    Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne vogliamo rendere omaggio ad Alda Merini (1931-2019), poetessa ma soprattutto donna libera, nonostante una vita difficile segnata tra l’altro dal ricovero forzato in manicomio e dalle conseguenze dell’elettroshock. Difficile descriverla in poche parole: donna, madre, poetessa, anticonvenzionale, ribelle, pazza, geniale, coraggiosa, arguta … e molto altro. Con la…
  • In attesa. Sperare oltre ogni speranza umana
    Incontro di preghiera in preparazione al Natale | 4 dicembre ore 20.30 online! | L’incontro è aperto a chiunque voglia ritagliarsi un momento di preghiera in preparazione del Natale. Spesso ci sentiamo senza forze per controbilanciare la violenza con il nostro sussurro di pace, per questo vi invitiamo a incontrarci perché, pregando, possiamo risvegliare in…
  • Non abbiate paura!
    Il nostro commento | La relazione finale della 78° Assemblea generale della CEI evidenzia, a nostro parere, una paura dei Vescovi italiani nell’affrontare alcuni temi (ruolo delle donne nella Chiesa, celibato dei preti), o nell’andare a fondo seriamente di altri (scandalo degli abusi nella Chiesa, formazione nei seminari).Desideriamo invitare i Vescovi italiani ad esercitare lo…
  • Cessate il fuoco immediato!
    La nostra Associazione si unisce a tutte le persone, a partire da Papa Francesco, e gruppi di ogni religione ed origine geografica nel richiedere il cessate il fuoco immediato a Gaza e in tutto il Medio Oriente, e la liberazione degli ostaggi. Come donne per la Chiesa ci sentiamo in dovere di usare la nostra…
  • Aborto: la colpevolizzazione come metodo pedagogico?
    Commento in merito alla (reiterata) proposta di far ascoltare il battito del cuore alle donne che intendono abortire. Questa proposta mira a colpevolizzare le donne. La scelta di abortire non è mai una scelta leggera e non consideriamo una buona pedagogia di prevenzione all’aborto generare sensi di colpa. Come già detto in occasioni precedenti, noi…
  • Il dolore delle donne produce le stesse lacrime
    di Daniela Redolfi, socia | Commento riguardo ai drammatici fatti di attualità Tra le tante parole di questi giorni, tra gli schieramenti  a favore dell’una e dell’altra parte, tra i richiami continui alla colpa di questo e di quello, il disegno di Lisa Donnelly mi pare nella sua essenzialità l’unica cosa vera: il dolore delle…
  • Eletta la Vice Presidente
    E’ Maria Teresa Ferrari Lehnus. La ringraziamo dal profondo del cuore per aver accettato di accompagnare l’associazione come una ‘combattente resistente’. Maria Teresa ha alle spalle tante esperienze di associazionismo cattolico, portato avanti con suo marito ‘abbiamo combattuto tanto insieme e amato questa chiesa’. Oggi è impegnata molto sul piano dell’ecumenismo e dell’accompagnamento di persone…
  • Sulla relazione di sintesi del Sinodo
    Dichiarazione dell’Associazione Donne per la Chiesa sulla relazione di sintesi della prima sessione del sinodo sulla sinodalità “Noi desideriamo essere accompagnate e accompagnare non perché donne ma perché parte legittima di una Chiesa equa e inclusiva.” Ci sentiamo interpellate a riflettere su tutto il documento pubblicato, ma ora condividiamo una reazione a caldo sul capitolo…
  • All’ombra del Sinodo, alla luce delle Donne nella Chiesa!
    Cronache e riflessioni dal “Sinodo parallelo” organizzato a Roma dal CWC | di Maria Teresa Lehnus e Stefania Manganelli Due giorni a Roma con le Donne del CWC (Catholic’s Woman Council, rete di gruppi cattolici che lavora per il pieno riconoscimento della dignità e dell’uguaglianza nella Chiesa www.catholicwomenscouncil.org) ci hanno riconfermato e rafforzato in tante…
  • ELETTI IL NUOVO CONSIGLIO E LA NUOVA PRESIDENTE
    Il giorno 9 ottobre l’Associazione Donne per la Chiesa, durante la sua Assemblea annuale, ha eletto il nuovo Consiglio e la Presidente che guideranno per i prossimi anni l’associazione, che si riconosce nello slogan ‘diverse e unite per una Chiesa equa’. La nuova Presidente, Patrizia Morgante, socia dell’Associazione dal 2019, sarà coadiuvata dal nuovo consiglio…
  • E intanto, nella diocesi di Milano…
    Notizie dai territori | Pubblichiamo una riflessione della sezione Lombardia-Emilia della nostra Associazione
  • Assemblea associativa 2023
    Tutte le socie e i soci sono invitate a partecipare all’assemblea annuale che si svolgerà il giorno 9 ottobre alle ore 21.00, su piattaforma Zoom. Il link per la connessione verrà inviato via e-mail
  • Grazie Michela Murgia
    Grazie per tutte le volte in cui hai preso posizione perché la figura della donna cambiasse all’interno della Chiesa e della cultura cattolica e per aver contribuito con le tue parole e la tua testimonianza di vita a renderci più libere. Riposa in pace Michela, una delle poche figure famose che hanno parlato di femminismo cristiano.
  • Alba perenne
    Donne per la Chiesa vi invita a raccoglierci in preghiera alla vigilia della festa di Santa Maria Maddalena Apostola. Appuntamento il 21 luglio alle ore 21 su zoom.
  • Buona estate!
    È estate. Inizia per noi un tempo lento, più meditativo, in cui pubblicheremo di rado. Auguriamo a noi e a voi di vivere questo periodo nell’atmosfera descritta in questa poesia di Mary Oliver.
  • Pastiglie di umanità
    Intervento della Presidente di Donne per la Chiesa Paola Lazzarini alla trasmissione radiofonica “Pastiglie di Umanità” condotta da Angela Lischetti su Radio Missione Francescana.
  • Video Cantiere Ministeri e Ministerialità della Rete sinodale
    All’avvio dei sinodi della Chiesa italiana e universale, si è costituita una rete composta da una trentina di associazioni e gruppi laicali. Dal lavoro di questa rete sono nati alcuni documenti importanti sui nodi del potere, dell’ecumenismo, della pastorale lgbt. Vi presentiamo l’ultimo frutto di questo lavoro, sotto forma di video, che riassume i mesi…
  • Convegno nazionale a Bergamo
    Per continuare a sognare insieme! | 10-11 giugno 2023 SABATO… IL LABORATORIO “ALLA SCUOLA DELLE DONNE” LE NOSTRE GUIDE DI IERI E DI OGGI DOMENICA … USCIAMO E ANDIAMO NEL MONDO
  • Cammini possibili, rischi e scenari per le donne nella Chiesa
    Pubblichiamo la riflessione di Paola Lazzarini, presidente della nostra associazione
  • Buona Pentecoste
    Gesù vivo in mezzo a noi ci doni il Suo Spirito e insieme a noi liberi la Sua Chiesa dal clericalismo rendendoci donne e uomini missionari della Sua Parola. (icona di Kelly Latimore)
  • In veglia per il superamento dell’omotransbifobia
    In questa giornata mondiale contro l’omotransfobia vorremmo ricordare che non c’è comunità cristiana se non c’è vero incontro e non c’è vero incontro senza rispetto. Negli anni passati abbiamo promosso la campagna #iovibenedico per sensibilizzare sul rifiuto della benedizione delle coppie omosessuali e presentato un libro importante come “Love tenderly. Storie di suore lesbiche e…
  • Intervista: Donne e Sinodo
    Ascolta l’intervista della nostra associata Maura Bertini nell’ambito della trasmissione “Voce di festa”, spazio mensile dell’Azione Cattolica ambrosiana su Radio Mater. L’appuntamento è stato dedicato al percorso sinodale della Chiesa e al ruolo delle donne all’interno di questo processo di rinnovamento (andato in onda il 10/05/2023). Ascolta l’intervista a Maura o l’intera puntata: INTERVISTA A…
  • Lo scandalo della felicità
    Laboratorio Re-in-surrezione Comunicato stampa Presentazione del libro “Lo scandalo della felicità” Incontro on line con l’autrice Pina Mandolfo Introduce Floriana Coppola e dialogano con l’autrice Marzia Benazzi e Paola Cavallari In “Lo scandalo della felicità”, la scrittrice Pina Mandolfo racconta sapientemente la storia straordinaria di Anna Valdina, una donna della aristocrazia palermitana del seicento, che, monacata…
  • (04) 29 aprile – Caterina da Siena
    Caterina da Siena (1347-1380) Santa e Dottora della Chiesa, Patrona d’Italia e d’ Europa. Viene ricordata il 29 aprile. Caterina, sei entrata giovanissima per tua volontà nell’Ordine delle Terziarie Domenicane, vincendo non poche resistenze familiari, poiché si prevedeva per te una vita coniugata, secondo indirizzo paterno. Hai prestissimo iniziato a nutrire il tuo amore per…
  • Su donne e laici al voto nel Sinodo dei Vescovi
    Nella giornata di ieri, 26 aprile, è stata pubblicata una nota della segreteria generale del Sinodo che contiene alcune significative modifiche alla composizione dell’assemblea generale del Sinodo che si terrà a Roma nell’ottobre di quest’anno. Le modifiche sostanziali sono tre: 1) non parteciperanno più come membri VOTANTI 10 religiosi eletti dalle organizzazioni dei Superiori Generali,…
  • Quando Papa Francesco parla alle donne
    Questa mattina Papa Francesco ha incontrato LE partecipanti (non I partecipanti come riporta il sito del Vaticano) all’Assemblea generale dell’Unione Superiore maggiori d’Italia (USMI). Questo discorso è un’ottima sintesi del modo in cui Francesco vede e parla alle donne. QUI IL LINK AL DISCORSO COMPLETO 1. Il modo in cui si rivolge a interlocutrici donne,…
  • Buona Pasqua da Donne per la Chiesa!
    Nella tradizione cristiana, la Risurrezione è evocata come il trionfo della Vita sulla morte. Per queste messaggere, la risurrezione che annunciano non è solo quella di Gesù Cristo, ma anche la loro. Gesù le fa risorgere con lui. Lo fa riconoscendo ciò che sono realmente, esseri umani a pieno titolo, con una dignità simile a…
  • Faccia a faccia con Papa Francesco
    Il nostro commento sul documentario dal 5 aprile su Disney+. Dieci giovani in dialogo con il Papa. | di Stefania Manganelli | Non solo domande chiare, dirette, precise, ma anche una innegabile, dirompente esplosione di autenticità nei volti, nei racconti, nei toni che accompagnano le parole dei ragazzi. Dall’altra parte papa Francesco che purtroppo oppone,…
  • Il ripudio della Dottrina della Scoperta
    Con questo comunicato del 30 marzo, la Chiesa ripudia ufficialmente la Dottrina della Scoperta: VAI AL COMUNICATO Da decenni le Popolazioni Indigene di quello chiamato comunemente Nord America chiedevano che la Chiesa ripudiasse e rescindesse tale dottrina, ma ciò non era stato fatto neppure in occasione della recente visita di Papa Francesco in Canada, suscitando…
  • 8 marzo 2023
    VIDEO | Donne per la Chiesa onorano le donne uccise dalla violenza dei conflitti in atto dalla violenza patriarcale e da quella in ambito privato
  • Incontri | Oltre gli stereotipi: femminismo, fede cristiana e società
    FILOSOFARTI 2023 – Limite/Illimite | Sabato 11 marzo ore 17.00 | Sala Dragoni, Il Melo | Via Magenta 3, Gallarate (VA) | ELISA BELOTTI insegnante e giornalista | ALICE BIANCHI teologa, Coordinamento Teologhe Italiane | A cura di: gruppo Lombardia ed Emilia-Romagna di Donne per la Chiesa, Azione Cattolica del decanato di Gallarate, Spazio Asmara,…
  • Presentazione del libro “Sorelle tutte nello Stato Teocratico iraniano”
    Il 15 febbraio alle 18.30 la Presidente Paola Lazzarini ha moderato la tavola rotonda di presentazione del libro di Maria Giovanna Titone, suora di San Giuseppe di Chambéry. Interverranno l’autrice, Elza Ferrario (portavoce del gruppo Ecofemminismo dell’OIVD e responsabile SAE Milano) e Francesco Caroleo (avvocato del Foro di Roma).
  • Buon compleanno al nostro Manifesto!
    Il Manifesto della nostra Associazione compie cinque anni, gli facciamo gli auguri rileggendolo e constatando che non è affatto invecchiato, e che il contenuto è sempre molto attuale. Ecco il video di presentazione:
  • Oggi l’anniversario del suffragio femminile
    78 anni fa – solo! – le donne italiane ottenevano il diritto al voto, anche se non tutte.Se tale traguardo è indubbiamente frutto della lotta incessante portata avanti da protagoniste come Annamaria Mozzoni e Anna Kuliscioff, non possiamo non ricordare che tra i promotori dell’estensione del diritto di voto ci sono stati Don Luigi Sturzo…