Una risposta alla Relazione di sintesi della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi Accogliamo con favore la Relazione di sintesi della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi. Essa ci offre una visione lucida del pensiero dei nostri attuali vescovi. Prendiamo atto del fatto che i vescovi hanno riconosciuto ai laici un ruolo…
(da riforma.it, 23/11/2023) | di Paola Cavallari | A Bologna un incontro organizzato dall’Osservatorio Interreligioso sulle Violenze contro le Donne per ragionare sul patriarcato che rende tossici i rapporti sentimentali La chiamata alla responsabilità… si dischiude invece nella assunzione coraggiosa della proposta trasformativa. L’uomo vecchio può metamorfosarsi nell’uomo nuovo…e ciò è in perfetta sintonia con…
(da mattersindia.com, 8/11/2023) | E’ quanto si chiede Virginia Saldanha – indiana, teologa, scrittrice, attivista per i diritti delle donne, presidente del Catholic Women’s Council – nell’articolo (in inglese) sul notiziario on line Matters India, rilevando che la Relazione di sintesi del Sinodo dimostra che “la gerarchia e il patriarcato sono saldamente presenti nella struttura…
Una domanda contro le idolatrie del potere | Serie di 10 incontri che si concluderà con Paola Lazzarini Orrù su DONNE E POTERE sabato 25 novembre ore 19.00 a Villa Cagnola – Gazzada (VA), anche in streaming. Qui il link per accedere anche alle registrazioni delle serate già svolte: https://m.youtube.com/playlist… Gli incontri sono promossi da ACLI…
(da adista.it 4/11/2023) | di Eletta Cucuzza | Il Documento conclusivo dei lavori di quest’anno lascia aperti – ed esposti con una cautela fin eccessiva – i temi più controversi e dibattuti soprattutto nella Chiesa di base. Fra questi, la parità delle donne anche nella ministerialità, con la condanna del clericalismo, e il celibato obbligatorio….
Incontro del 3/11/2023 dedicato alle religiose della Comunità Loyola abusate da Marko Rupnik | Rompere il muro di silenzio sugli abusi significa farsi concave, ricettive, fare spazio all’altro; ascoltare con attenzione, condividere, dare valore, fiducia, credibilità, risonanza all’esporsi di vittime di abusi negli ambienti religiosi ( e non solo): tutto ciò è per noi, animati/e…
(da la-croix.com, 31/10/2023, traduzione nostra) | di Isabelle de Gaulmyn | Al Sinodo sul futuro della Chiesa, le proposte sul ruolo della donna nella Chiesa hanno incontrato una notevole opposizione. L’istituzione resiste al cambiamento, adducendo concetti antropologici e teologici superati. Il Sinodo ha evitato accuratamente di prendere posizione sull’accesso delle donne al diaconato, possibile per…
A seguito della 16ª Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, durata un mese e convocata da Papa Francesco in Vaticano, la Women’s ordination conference (WOC) esprime il proprio sostegno ai modi in cui la necessità di una maggiore partecipazione delle donne alla vita pastorale e al governo della Chiesa è stata delineata nel documento…
(da catholicauthority.org, 29/10/2023, nostra traduzione) L’Istituto Wijngaards per la ricerca cattolica risponde con sgomento alle notizie provenienti dal Vaticano, secondo cui la prima riunione del Sinodo sulla sinodalità non è riuscita a spostare l’ago della bilancia dal controllo clericale a un vero e proprio modello cristologico di autorità condivisa. La relazione finale del Sinodo (28…
(da rocca.cittadella.org, 23/10/2023) | di Selene Zorzi | In barba al fatto che i testi biblici vetero- e neotestamentari attribuiscono a donne ruoli di rilievo, quali guida, comando, annuncio, profezia, liturgia, apostolato, diaconato, e che alcune testimonianze documentarie epigrafiche e raffigurazioni sacre del primo millennio presentano riferimenti a ministrae, presbyterae, arcidiaconissae, sacerdotae e episcopae tuttavia i teologi si…
Segnaliamo la puntata della trasmissione radiofonica Uomini e profeti – RaiRadio3 del 21 ottobre 2023, sul tema donne e leadership religiose. Con Marinella Perroni, Carla Gianotti, Miriam Camerini. VAI ALLA PUNTATA
(da alzogliocchiversoilcielo.com 20/10/2023) | di Cettina Militello | “Se non mettiamo mano a una riforma che rinneghi la monarchia assoluta che connota ancora il papato e apra a una sinodalità concreta per larghi e capillari circoli di competenza, anche in questo caso è illusoria l’idea che possa esserci un futuro per le nostre Chiese” LEGGI…
(da ucanews-com 19/10/2023, nostra traduzione) | di Virginia Saldanha | Decine di persone provenienti da diversi continenti, tra cui l’America Latina, ma solo una a testa dall’Asia e dall’Africa (ostacolate dai costi del viaggio e dell’ottenimento dei visti) erano presenti a Roma durante le prime settimane del Sinodo ufficiale indetto da Papa Francesco, nella speranza…
Parallelamente al Sinodo, Spirit Unbounded offre questo festival ecumenico guidato da laici, con oltre 110 storie delle nostre vite complesse. E dei nostri diritti umani. La nostra Chiesa istituzionale sembra avere molta – o nessuna – comprensione della complessità della vostra vita: e della mia? Di come viviamo veramente noi, le nostre famiglie e i…
(da repubblica.it, 6/10/2023) “Dentro, l’aula delle udienze è sigillata in quello che papa Francesco ha definito un “digiuno della parola pubblica”, di fatto un silenzio stampa. Fuori, a Roma, si danno convegno attivisti, cardinali conservatori, femministe cattoliche, vittime di preti pedofili, in una sorta di Sinodo parallelo che mette a fuoco, in modo pubblico, gli…
(da ncronline.org, 4/10/2023) Alla vigilia del Sinodo, le sostenitrici dell’ordinazione femminile hanno organizzato una veglia presso la Basilica di Santa Prassede a Roma. Le partecipanti hanno pregato insieme, cantato e ascoltato alcune testimonianze sulle difficoltà delle donne nella Chiesa. Patrizia Morgante, socia di Donne per la Chiesa, ha affermato nella sua testimonianza di aver vissuto…
Cari Membri, care Donne Siamo lieti di informarvi che il CWC sarà presente a Roma durante il Sinodo sulla sinodalità dell’ottobre 2023. Organizzeremo un incontro della nostra Rete a Roma il 10 ottobre. Voi e i vostri membri siete invitati a partecipare dal vivo, in persona o via zoom. Vi comunicheremo a tempo debito il…
8-14 ottobre, tutti gli eventi online per tutta la settimana 13 e 14 ottobre, dal vivo, di persona e online, Roma e Bristol UK. TUTTI GLI INTERVENTI SARANNO TRADOTTI IN ITALIANO Dall’8 al 14 ottobre, unisciti a noi ONLINE per tutte le oltre 100 voci, la musica e gli eventi dell’Assemblea sinodale dalla tua poltrona….
(da true-news.it, 2/08/2023) | di Elisa Belotti | In questo reportage di Elisa Belotti sulla GMG di Lisbona a confronto con le aspettative sui temi più caldi, c’è anche l’intervista alla nostra Stefania Manganelli. Ecologia e Solidarietà, la GMG di Lisbona per un cristianesimo progressista Lisbona si è preparata per mesi alla XXXVIII Giornata Mondiale…
(da alzogliocchiversoilcielo.com, 2/07/2023) | di Cettina Militello | Occorre reinventare la liturgia e fare spazio a creatività e soggettualità nuove. Forse, solo lo si volesse, anche le cosiddette liturgie femministe, nella prepotente rivendicazione della corporeità e della natura, potrebbero suggerirci una segnaletica altra che non ha bisogno di mediazioni… LEGGI L’ARTICOLO
(da ilregno.it, 29/06/2023) di Cristina Simonelli | Il Dicastero per la cultura e l’educazione nega il “Nihil obstat” per l’elezione a preside del prof. Martin Lintner, contraddicendo lo spirito del Sinodo ma anche quello di Amoris laetita e di Veritatis gaudium. Una sfida che lascia intravedere scenari irriconciliati sulla sessualità non meno che sulla dinamica sinodale. Non può…
(da cittadellaeditrice.com 23/06/2023) Molto recente è la preoccupazione di riconoscere il problema della “ordinazione della donna” come un problema di carattere non disciplinare, ma dottrinale, ossia che implica, al suo interno, un atto decisivo per la fede. Se però esaminiamo la tradizione, possiamo costatare che fino al XX secolo la argomentazione ecclesiale, sul tema della…
(da ilregno.it 19/06/2023, di Marinella Perroni) Da tempo mi preoccupano una ricerca teologica degna di questo nome, di una divulgazione religiosa di qualità, di una spiritualità capace di bandire i luoghi comuni e di prospettive ecclesiali coraggiose. Anzi dilaga una predicazione mediocre, che ha la pretesa di essere edificante, perché cattura con l’insidia dei luoghi…
(da re-blog.it, 19/07/2023) Ovunque è stato espresso un desiderio di riforma, con un’insistenza che è allo stesso tempo comune e diversa da un continente all’altro. Non c’è bisogno di essere un genio per leggere le richieste e i desideri e vedere cosa può essere affrontato con calma e cosa causerà difficoltà nell’agenda del Sinodo. LEGGI…
(da adista.it, 17/06/2023) In breve, la Chiesa deve aggiornare la sua sacramentalità. Deve continuare ad annunciare il Cristo della Tradizione della Chiesa con la creatività dello Spirito del Risorto. Deve fare in modo che le persone facciano esperienza di Dio, nei canali sacramentali creati e da creare. La Chiesa compirà la sua missione se ascolterà…
L’Autre Parole è un collettivo femminista cristiano attivo in Quebec dal 1976 che ha come obiettivi 1. il riappropriarsi della tradizione cristiana, delle sue pratiche e dei suoi discorsi 2. l’inserirsi in circuiti di solidarietà con persone alla ricerca di giustizia ed equità. Nell’ultimo numero del loro periodico online si approfondisce il tema delle donne…
(da kath.ch, 15/06/2023) Maria Regli (62) è arrivata a questa decisione. La teologa femminista ha lottato con la sua chiesa per oltre 40 anni. “Negli anni ’80 c’era uno spirito di ottimismo”. Ciò ha anche dato slancio alla teologia femminista. Regli afferma: “Non vedo alcuna prospettiva di cambiamento radicale a favore della parità di diritti…
(da re-blog.it, 10/06/2023) Con una certa approssimazione si può affermare che prendendo in considerazione solo gli enti (dicasteri, commissioni ecc.) dove sono presenti anche delle donne (laiche o religiose), queste ultime rappresentano il 21,8% delle presenze… LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO
Apostole, discepole, maestre, le donne al seguito di Gesù | Incontro con Lidia Maggi, teologa e pastora battista | Chiesa del Sacro Cuore, 17 giugno ore 15.30
Una teologia per il nostro tempo | Il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (Meic) della Toscana ha organizzato un incontro online (25 maggio 2023) con la professoressa di teologia dogmatica Julia Knop (Università di Erfurt) dal titolo “Ripensare il matrimonio e la vita di coppia. Una teologia per il nostro tempo”. In tale occasione è…
(da settimananews.it 16/05/2023) | Anne Guillard, dottore in teologia e teoria politica, è ricercatrice presso l’Università di Oxford. Curatrice insieme a Lucie Sharkey del volume Dieu·e. Christianisme, sexualité et féminisme (Éd. de l’Atelier, 2023). Intervista pubblicata sul sito del quotidiano La Croix, 15 maggio 2023. La parola inglese queer significa «strano» o «bizzarro». Si riferisce…
Presentazione dell’inchiesta a fumetti “La fede molesta” di Elisa Belotti con disegni di Anna Cercignano pubblicata La Revue Dessinée Italia. Incontro organizzato dal collettivo Gener.azioni a Bagnolo Mella (BS).
(da ncronline.org, 9/05/2023) | Uno sguardo particolarmente ottimista sulla recente concessione del voto alle donne al Sinodo e introduzione di 70 laici tra i membri (metà dei quali donne): “incorporare una lente femminile può portare nuove informazioni alle deliberazioni della Chiesa e iniziare a catalizzare i cambiamenti necessari. Il cambiamento non avviene con un voto…
(da Irishtimes.com 3/05/2023) | traduzione nostra | L’ex presidente dell’Irlanda Mary McAleese e la dublinese sopravvissuta agli abusi Marie Collins hanno scritto a Papa Francesco chiedendo “una revisione indipendente ed esterna” della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori del Vaticano. L’appello fa seguito alle dimissioni del sacerdote gesuita padre Hans Zollner, membro della commissione…
(da kath.ch 27/04/2023) | traduzione nostra | Il mondo esulta: le donne possono avere voce in capitolo nel sinodo mondiale a Roma. Ma il Vaticano getta solo un osso magro ai fedeli. Perché l’annuncio della distribuzione dei seggi non è altro che una cementificazione del clericalismo. Un commento di Annalena Müller: “Mercoledì 26 aprile u.s….
(da catholicnewsagency.com 28/04/2023) | La scorsa settimana in Ungheria Papa Francesco ha parlato con forza contro l’aborto e l’ideologia gender, citando entrambi come esempi di “colonizzazione ideologica” . La denuncia del Papa è arrivata durante un discorso alle autorità civili e ad altri dignitari in un ex monastero carmelitano della capitale ungherese, in cui ha…
(da acli.it, 23/04/2023) | Condividiamo questo articolo precisando però che negare che le donne della resistenza (anche le cattoliche) avessero maturato l’istanza del suffragio universale ci sembra difficile da sostenere dato che il movimento suffragista esisteva già da un secolo e che in alcuni stati preunitari era previsto che le donne potessero votare (es. nel…
(da educattepeople.it, 19/04/2023) | La Resistenza è stato l’evento che ha permesso la nascita della Costituzione. A queste, hanno contribuito in grande misura le donne: grazie alle loro storie possiamo immaginare un futuro diverso e libero dalle oppressioni, di genere, sesso, età o provenienza; con i loro nomi, i loro volti sorridenti, possiamo ancora educare…
(da vaticannews.va, 24/04/2023) | Una “formidabile anticipatrice” della leadership femminile in ambito ecclesiale e sociale. Il Papa incontra in piazza San Pietro oltre 10 mila fedeli in pellegrinaggio per ringraziare della beatificazione di Armida Barelli, il 30 aprile dello scorso anno, ed evidenzia i tratti della cofondatrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Opera della…
(da thetablet.co.uk, 17/04/2023) | traduzione nostra | Il Vaticano ha sottolineato che i laici cattolici non possono partecipare all’elezione di un vescovo e ha quindi respinto un’altra delle proposte di riforma dell’iniziativa sinodale tedesca. Lo scorso settembre, l’arcidiocesi tedesca di Paderborn ha accolto la proposta di riforma dell’iniziativa sinodale intitolata “Coinvolgimento dei fedeli nella nomina…
(da Women’s Ordination Conference 8/04/2023) traduzione nostra | “C’erano anche delle donne che guardavano da lontano; tra queste c’erano Maria Maddalena, Maria madre di Giacomo il minore e di Ioses, e Salome. Queste erano solite seguirlo e provvedere a lui quando era in Galilea; e c’erano molte altre donne che erano salite con lui a…
Segnaliamo il seminario organizzato dal Coordinamento Teologhe Italiane dal titolo: “Verso una teologia pubblica”. Il seminario si svolgerà sabato 15 aprile alla città dell’Altra Economia a Roma. Di seguito il link per iscriversi: https://www.teologhe.org/seminari-cti/seminario-nazionale-2023/
segnaliamo l’articolo di Linda LAURA SABBADINI su La Repubblica La pratica religiosa regolare è sempre stata maggiore tra le donne, ma le differenze di genere sono diminuite nel tempo. Venti anni fa erano di 16 punti percentuali, ora solo di 7. Non c’è quindi da meravigliarsi che anche le donne siano arrivate al sorpasso delle…
(da Donne Chiesa Mondo, 1/04/2023) ..E sulla questione del voto delle donne al Sinodo, su cui molte pensano che finora si è giocata una politica al ribasso – per la prima volta c’è una sottosegretaria al Sinodo dei vescovi e tanto dovrebbe bastare… – ha detto con chiarezza: «Tutti coloro che partecipano al Sinodo voteranno….
(da feinschwarz.net 14/03/2023 ) | traduzione nostra | Una valutazione del Sinodo da parte di Julia Knop, una delle voci teologiche più importanti del Cammino sinodale tedesco. Il Cammino sinodale della Chiesa cattolica in Germania si è concluso l’11 marzo 2023 con la quinta Assemblea plenaria. Per tre anni, 230 membri sinodali hanno deliberato sulle…
di Daniela Redolfi | Dice il papa nell’incontro con la redazione di Donne Chiesa Mondo “Le donne hanno una capacità di gestire e di pensare totalmente differente da noi e anche, io direi, superiore a noi, un altro modo” e poi ancora nel messaggio dell’otto di marzo «Penso a tutte le donne: le ringrazio per…
(da glistatigenerali.com, 7/03/2023) | di Paola Lazzarini | Non è facile essere cattolici ultimamente, forse non lo è mai stato, ma per un lungo periodo ho pensato che la difficoltà maggiore fosse quella di aderire con la vita ai valori dell’annuncio di Gesù Cristo. Quella difficoltà resta, nel vivo di qualunque coscienza appena un po’…
(da lanuovabq.it, 6/03/2023) | Più di qualcuno non deve aver ben capito la gravità di quanto p. Marko Rupnik ha commesso a partire dalla metà degli anni Ottanta; atti che hanno distrutto la vita di molte donne e che hanno infangato la Chiesa, il sacerdozio e la vita religiosa. LEGGI L’ARTICOLO
(da vaticannews.va, 3/03/2023) “[…] il male viene dall’idea che ci si possa appropriare dei progressi tecnologici senza tenere conto e senza puntare su una educazione al rispetto dell’altro, alla pratica della democrazia e al rispetto dei diritti civili per tutti. Queste sono conquiste culturali e troppo spesso vengono trascurate ritenendo che la modernità venga dal…
La Giornata è promossa e sostenuta dalle donne in oltre 170 Paesi e regioni del mondo: un movimento che si concretizza in una celebrazione annuale il primo venerdì di marzo. Quest’anno la preghiera è stata preparata dalle donne di Taiwan che hanno riflettuto sul tema «Ho udito della vostra fede» tratto dalla lettera di Paolo alla comunità di…
Se la Chiesa vuole essere sinodale, deve mettersi in cerchio, ascoltare il popolo di Dio e porre al centro le persone più fragili e sofferenti.In solidarietà alle donne consacrate vittime di discriminazioni ed abusi nella Chiesa, si propone un percorso di riflessione, sensibilizzazione e consapevolezza sulla formazione alla vita consacrata.
Per il ciclo “I Venerdì Teologici – IL CREDO DELLE DONNE”, condividiamo la registrazione del secondo incontro dello scorso 17 febbraio con Lidia Maggi dal titolo: “CREDO IN DIO CHE CUSTODISCE LA VITA: LA CURA”
A cura di Paola Cavallari ed edito da Effatà Editrice, “Fedi e femminismi in Italia” è frutto della riflessione di donne di diverse religioni nel campo della fede: è cosa buona che vissuti, passioni, esperienze, riflessioni, interrogativi, mancanze non restino sigillati ma si espandano nella sfera pubblica e acquistino lo status di discorso politico. I contributi qui…
Condividiamo il video di Selene Zorzi in cui si ripropone l’articolo già pubblicato nella rubrica “News dalla rete” e apparso sulla rivista “Rocca” quindicinale della Pro Civitate Christiana
(da presdonna.it 15/02/2023) | A Vicenza un nutrito calendario di eventi per celebrare la femminista cattolica Elisa Salerno è nata a Vicenza nel 1873, e nel capoluogo berico ha speso tutta la sua vita lottando per “la causa santa della donna”. Giornalista e scrittrice, attivista e teologa ante-litteram, Elisa Salerno è stata una pensatrice in…
Della teologa TINA BEATTIE (apparso originariamente su https://tinabeattie.substack.com/ in risposta alla notizia apparsa sul Daily Mail ) | nostra traduzione | Come molti hanno sottolineato, il linguaggio maschile del culto e della teologia ha fallito nel riflettere la ricca gamma di immagini e metafore che troviamo nelle Scritture. Consideriamo ad esempio questi due versetti consecutivi…
E’ disponibile il video dell’incontro con Suor Teresa Forcades – monaca benedettina, medico, teologa femminista e attivista – che si è svolto lo scorso 8 febbraio 2023 allo Spazio Asmara Online, nell’ambito del ciclo “DIPENDE”.
(da gionata.org, 5/02/2023) “L’ideale sacerdotale (dal latino sacer: sacro, separato), fondato sulla separazione chierici/laici, ha plasmato e legittimato la mascolinità atipica dei chierici cattolici di rito latino. La Chiesa cattolica romana ha saputo imporlo come modello egemonico di tutte le forme di vita ecclesiastica nell’Europa del XIX e del XX secolo. Dopo la crisi che…
(da rocca.cittadella.org, febbraio 2023) | di Selene Zorzi | “Il primo e più grave problema è il nodo tra maschilità e potere, aggravato nella chiesa cattolica dal fatto che, secondo una certa concezione dell’ordine sacro, l’investitura di tale potere sacro trasformerebbe i candidati, tutti maschi, rendendoli di un livello ontologicamente superiore a tutti gli altri…
(da teologhe.org, febbraio 2023) | Le donne in molte culture sono grandi narratrici. Spesso tuttavia la cultura scritta le ha poste in secondo piano, nascondendole tra le pieghe dei documenti, e poi la nostra lettura le ha tralasciate o deformate, rendendole irriconoscibili se non invisibili. Madri della fede, una collana diretta da Cristina Simonelli e…
(da theconversation.com, 1/02/2023, nostra traduzione) | “Papa Francesco è percepito come un papa progressista. Ha guidato la chiesa nell’apertura al mondo, comprese le comunità LGBTI, anche se non è riuscito a convincere le donne che sono davvero sulla stessa strada degli uomini all’interno della chiesa cattolica perché non fanno parte del ministero sacerdotale e pochissime…
Comunicato Stampa del neonato coordinamento “SPIRIT UNBOUNDED”, 30/01/2023 Il gruppo cattolico per la riforma esorta i cristiani di tutto il mondo a lavorare insieme per il necessario cambiamento Root & Branch, la principale organizzazione cattolica ed ecumenica del Regno Unito, invita oggi i cristiani di tutto il mondo a unirsi a una rete globale che…
(da ilregno.it, 26/01/2023) Un fatto dai tratti anche comici accaduto in una comunità ortodossa rumena in Italia conferma la persistenza – comune a diverse Chiese – di steccati di genere e rigidità ecclesiologiche. Nello spirito della recente Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani «Imparate a fare il bene, cercate la giustizia» (Is 1,17), occorre…
La Parola alle Donne – Letture e interpretazioni inclusive | Un’iniziativa promossa dal settore laicato della Diocesi di Napoli, per favorire una maggiore comprensione del testo sacro relativamente alle questioni di genere. Il I ciclo, che riguarda i Vangeli, è tenuto da bibliste e biblisti, in un confronto aperto ed ecumenico. I corsi, in presenza…
(da americamagazine.org, 24/01/2023 | nostra traduzione) | “Un percorso produttivo per la risposta della Chiesa a questi frutti dei dialoghi sinodali sarebbe quello di adottare la posizione secondo cui dovremmo ammettere, invitare e coinvolgere attivamente le donne in ogni elemento della vita della Chiesa che non sia dottrinalmente precluso. Ciò significa, prima di tutto, eliminare…
(da settimananews.it, 23/01/2023) Suor Monika Amlinger si sente chiamata a diventare prete. Esperta referente pastorale, vive da eremita in un appartamento a Osnabrück. Qui ha allestito una stanza dove ogni giorno trascorre molto tempo in preghiera e in silenzio. In un’intervista al portale katholisch.de parla della sua vocazione e di ciò che la rende difficile…
(da aggiornamentisociali.it, 23/01/2023) Continua la nostra riflessione su temi che riguardano le donne pur non coinvolgendo direttamente la Chiesa. Condividiamo un articolo sulla rivolta delle donne in Iran, tema che ci sta particolarmente a cuore. Da settembre 2022, dopo l’arresto e la morte per mano della polizia morale religiosa della ventiduenne Mahsa Amini, il popolo…
(da thetabet.co.uk, 17/01/2023, nostra traduzione) | La Scottish Laity Network ha chiesto un rinnovamento del diritto canonico e un maggiore riconoscimento per le donne in una risposta al documento di lavoro per la fase continentale del Sinodo. La rete chiede di dare priorità alla riforma dell’attuale struttura gerarchica di governo verso una forma sinodale che…
(da noidonne.org, 15/01/2023) di Giancarla Codrignani | Non tira una gran aria per il femminismo e sarebbe bene che le donne dessero un esempio di “un’altra politica” se mantenessero più larga possibile la capacità di relazione. I cattolici sono anche loro in difficoltà con i tradizionalisti che si oppongono a papa Francesco. Non demordono le suore…
(da kath.ch, 14/01/2023, nostra traduzione) | La questione della giustizia di genere nella Chiesa non può più essere nascosta sotto il tappeto. È quanto afferma la religiosa tedesca Philippa Rath. È anche convinta “che vivrò per vedere le prime donne ordinate”. Philippa Rath, religiosa e autrice di libri, vuole continuare a battersi per le riforme…
(da illibraio.it, 13/01/2023 | di Antonio Sanfrancesco | ”) | Prima o poi doveva accadere che Armeni, tra le fondatrici del Manifesto, femminista e con una lunga militanza a sinistra, scrivesse un libro sulle suore. Perché è diventata una loro fervida ammiratrice, perché incarnano, ai suoi occhi, un femminismo fatto di libertà e indipendenza. Perché, pur compiendo opere straordinarie, sono sempre rimaste…
(da Settimananews.it, 11/01/2023, “Eucaristia e donne: esperienze e tensioni”) | Il 5 gennaio tre vescovi svizzeri (Coira, San Gallo e Basilea) hanno scritto una lettera per richiamare preti e operatori pastorali al rispetto delle norme liturgiche e, particolarmente, alla salvaguardia del ruolo del prete ordinato nella celebrazione eucaristica, nella confessione e nell’unzione degli infermi. La…
8 gennaio 2023 | Dal minuto 25 la pastora Lidia Maggi su comunità, sinodalità e sequela femminile di Gesù. Alla Piccola scuola di sinodalità promossa dalla fondazione per le scienze religiose di Bologna.
(da Adista.it, 8/01/2023) Il Concilio Vaticano II nella sua Costituzione sulla Chiesa (LG, n. 37) ha affermato che “i laici, come tutti i fedeli, hanno il diritto di ricevere abbondantemente […] gli aiuti della parola di Dio e dei sacramenti”. Ma evidentemente per una notevole maggioranza di vescovi, teologi e capi della Chiesa è più…
(da cath.ch, 7/01/2023) | “La vostra lettera è una tragedia a livello teologico e umano”. Monika Schmid risponde ai vescovi, alla loro lettera di rimprovero: “Cari vescovi. Abbiamo regole e una legge e secondo questa legge doveva morire colui che ha detto: ‘Il sabato è per le persone e non le persone per il sabato’….
(da Donne chiesa mondo, 7/01/2023) Lo sono da sempre in prima linea, le suore. La novità è che ora si fanno avanti come leader per il cambiamento di questo mondo in crisi, si impegnano ad assumere un ruolo centrale come portavoce delle comunità più marginalizzate, rivendicando una vasta esperienza da mettere a disposizione. In questo…
(da womensordinationcampaign.org 31/12/2022) | nostra traduzione “Oggi, Women’s Ordination Worldwide rimarca la morte di Joseph Ratzinger, un accademico che ha compreso la storia della chiesa meglio di chiunque altro e ha iniziato la sua vita clericale come teologo liberale ben sapendo che le donne erano alla pari tra i fondatori della Chiesa cattolica romana. Tuttavia,…
(da ncronline.org, 31/12/2022) di Jamie L. Manson | nostra traduzione | Quando il cardinale Joseph Ratzinger è stato elevato a papa nell’aprile 2005, forse nessun gruppo negli Stati Uniti lo conosceva meglio dei teologi cattolici. Prima di diventare Papa Benedetto XVI, Ratzinger ha trascorso quasi un quarto di secolo (1981- 2005) come prefetto della Congregazione…
Care donne, Anche quest’anno vogliamo offrire una descrizione del nostro lavoro con una newsletter natalizia. Soprattutto, però, vorremmo ringraziare tutti quelli che hanno sostenuto noi e il nostro lavoro quest’anno e senza il cui impegno non saremmo in grado di organizzare molti eventi. Penso in particolare alla nostra sessione di ascolto e al lavoro sul…
(da Azionecattolica.it 14/12/2022) | di Maura Bertini e Chiara Zambon Come vivere le assemblee sinodali locali? Due donne dell’Azione Cattolica di Milano, insieme, riflettono – a partire dall’esperienza- sugli ingredienti utili a una buona comunicazione. — L’officina che ci vede provare ad essere artigiane della sinodalità è l’Assemblea Sinodale decanale del nostro territorio. Facciamo infatti…
(da osservatoreromano.va 3/12/2022) | di Cettina Militello | “escluse le donne dal divino, in qualche modo occorreva porvi rimedio. Chi meglio della madre di Gesù poteva sublimare questa istanza? Come non intrecciarla a quel sentire mediterraneo orfano ed epigono della Grande Madre? E come non acquisirla a questo scopo, potenziandola a dismisura? Non è forse la…
(da Alzogliocchiversoilcielo.it 3/12/2022) | di Marinella Perroni | Il bipolarismo maschile-femminile, che ha occupato la scena addirittura ossessivamente quando il pensiero teologico era totalmente androcentrico e patriarcale, da più di un secolo, da quando cioè le donne prima sono diventate “questione femminile” e poi, scrollatasi di dosso questa offensiva espressione, hanno deciso di sentirsi a…
da settimananews.it 4/12/2022 | di Stella Morra Essere donne alla Gregoriana – studentesse, docenti o amministrative, laiche o religiose – fortunatamente non è più né un’eccezione né una stranezza esotica. Le donne fanno parte del «panorama» consueto (20,75% del corpo studentesco) e non c’è stupore nell’incontrarsi nei corridoi, in biblioteca, in aula o al bar….
(da Ledevoir.com 2/12/2022, nostra traduzione) si ringrazia Voices of Faith per la segnalazione Il Québec, altamente secolarizzato, come i suoi media, non è al corrente di un fenomeno importante nella Chiesa cattolica: la rivoluzione femminista sta rimbombando al suo interno. In effetti, in tutto il mondo le donne chiedono pubblicamente il diritto di accedere ai…
(da Agensir.it 01/12/2022) Il nuovo numero di Donne Chiesa Mondo sulla figura di Maria, con contributi di Cettina Militello, Marinella Perroni, Simona Segoloni e altre. Nel mese in cui cadono le grandi solennità dell’Immacolata Concezione e del Natale, Donne Chiesa Mondo, mensile femminile de L’Osservatore Romano diretto da Rita Pinci, dedica il numero di dicembre…
(Da Agensir.it 30/11/2022) Il portale della Chiesa cattolica tedesca, katholisch.de, ha avviato una inchiesta giornalistica di approfondimento capillare della testimonianza, della fede e della partecipazione dei cattolici della Germania alla vita ecclesiale: il titolo dell’inchiesta è “#ichbinkirche – io sono Chiesa”. Tante video testimonianze per mostrare quale sia l’impegno di cattolici tedeschi, nonostante la crisi…
Il fatto: la teologa che da vent’anni era responsabile pastorale di una parrocchia, il giorno in cui ha lasciato il servizio la tv svizzera ha ripreso la Messa durante la quale – come faceva da sempre, con il tacito assenso di tutti – ha predicato. Dopo che il video è diventato virale, il vescovo è intervenuto…
La teologa di Münster Marianne Heimbach-Steins chiede che la Chiesa riconosca finalmente il valore e l’importanza della diversità di genere. La studiosa tedesca chiede che nessuno venga escluso dalla cura pastorale a causa dell’identità sessuale o di genere. A nessun* dovrebbe essere negata una benedizione! Leggi l’articolo Da “Leggere i segni dei tempi” 28 ottobre…
Stai pensando di entrare in convento? Una tua amica o parente sta facendo discernimento riguardo alla vita religiosa? Voices of Faith ha prodotto e tradotto anche in italiano una serie di video su Youtube che aiutano a scoprire i diritti, le legittime aspettative e anche i campanelli d’allarme ai quali prestare attenzione quando si pensa…
La Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) propone un fascicolo con preghiere, meditazioni e altri materiali in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il 25 novembre è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999. I contenuti del fascicolo possono essere utilizzati come materiale sussidiario per organizzare…
Dal 25 novembre il Movimento delle donne cristiane indiane, la Conferenza dei religiosi dell’India e la Coalizione di giustizia dei religiosi daranno vita a un’iniziativa per 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere!Siamo felici di offrire l’interpretazione dal vivo in italiano e spagnolo. Consultate il programma e partecipate agli incontri di zoom! Venerdì…
Informazioni e scambio tra donne provenienti da tutta Europa sulla fase continentale del Sinodo l Catholic women’s council invita a un incontro europeo per ascoltare le diverse aspettative, esperienze e visioni delle donne anche durante la fase continentale del Sinodo. Appuntamento il 28 novembre dalle 18.00 alle 20.00 CET. Con due presentazioni daremo un’occhiata all’attuale…
Nell’ambito della trasmissione “Quante storie” del 16 novembre su RAITRE, ospiti Michela Murgia e Marinella Perroni, si è parlato di femminismo cattolico citando anche noi, il nostro sito e Manifesto.
Nella Diocesi di Trento si chiedono “Come donna, alla luce della tua esperienza, cosa chiedi alla Chiesa per sentirti valorizzata ed essere davvero corresponsabile nella comunità credente?” Come se la Chiesa fosse altra cosa rispetto alle donne che ne fanno parte. Come se fosse in ostaggio di una gerarchia che graziosamente concede o non concede…
Dalla rubrica “Le straniere – Voci di donne che prendono la parola nella Chiesa” del mensile Jesus. La “straniera” è Laura Verrani, teologa che con Francesco Antonioli ha pubblicato il libro “Lo scisma emerso. Conflitti, lacerazioni e silenzi nella Chiesa del Terzo Millennio”. Jesus offre gratuitamente la lettura integrale dell’articolo, tratto dal numero in edicola,…
Tre donne accompagneranno il presidente dei vescovi svizzeri, mons. Felix Gmür, all’Assemblea sinodale europea della Chiesa cattolica che si terrà a Praga, dal 5 al 12 febbraio 2023. Lo rende noto un comunicato apparso sul sito dei vescovi, che elenca i nomi dei membri della delegazione: Cristina Vonzun, direttrice del Centro media cattolico della Svizzera…