In Ac ci sta a cuore il come “essere chiesa”

(da Azionecattolica.it 14/12/2022) | di Maura Bertini e Chiara Zambon

Come vivere le assemblee sinodali locali? Due donne dell’Azione Cattolica di Milano, insieme, riflettono – a partire dall’esperienza- sugli ingredienti utili a una buona comunicazione.

L’officina che ci vede provare ad essere artigiane della sinodalità è l’Assemblea Sinodale decanale del nostro territorio. Facciamo infatti parte della giunta di questa nuova realtà (che sostituisce il Consiglio pastorale decanale) che ha come scopo quello di promuovere una riforma delle dinamiche ecclesiali in chiave sinodale nei vari decanati. La “teoria” su cosa sia la sinodalità è ormai più o meno chiara… occorrono proprio pratiche concrete capaci di dare percorribilità e dunque giustizia a questa comprensione.

Dunque l’esercizio che dall’anno scorso stiamo facendo, e come noi tanti soci e socie di AC che abbiamo sentito impegnati nella costruzione di queste Assemblee, è quello di attivare pratiche sinodali “dal basso”. Non senza un certo sforzo, questo è da dire! Perchè il “si è sempre fatto così” di una certa comunicazione, di un certo modo di prendere le decisioni, di una certa postura tra noi si insinua anche senza volerlo tra tutti noi, anche tra i soci e responsabili associativi.

LEGGI L’ARTICOLO

Articoli simili