Articoli simili
Giornata mondiale vita consacrata
E se provassimo ad arricchire di significato la parola “consacrare”, definendo con essa la possibilità di elevare, generare, far fiorire (*sacrare*) reciprocamente (*con*) le nostre vite attraverso relazioni sororali? E se fossimo noi donne, oggi più che mai, chiamate ad essere portatrici, con creatività e libertà, di questo coraggio esistenziale nella chiesa e nella società?Allora…
Cammini possibili, rischi e scenari per le donne nella Chiesa
Pubblichiamo la riflessione di Paola Lazzarini, presidente della nostra associazione
La buona notizia dell’uguale dignità
di Maura Bertini, socia | Prendo spunto da un evento online organizzato nel festival Filosofarti 2024 – Visibile/Invisibile – per scrivere di abilismo, la discriminazione verso le persone disabili. Lo faccio da “donna per la Chiesa”. Spero di riuscire a spiegarne il perché. Devo alla giovane amica Marta Zaro la conoscenza dei libri di Elena…
25 NOVEMBRE
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne Ritorna, come ogni anno, la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne” e tutte le bacheche social, i giornali e i telegiornali assolvono al dovere morale di ricordare i numeri delle donne uccise, violentate, abusate fisicamente e psicologicamente. Siamo convinte che questi abusi siano il frutto…
Caso Rupnik: non basta più l’indignazione!
Siamo determinate ancor di più a condurre una battaglia senza sconti per denunciare le “strutture di peccato” in cui si radica tale “caso”: un impianto di cui la chiesa cattolica è artefice e protagonista. Troppo spesso abbiamo constatato che nei movimenti ecclesiali/congregazioni/culti ci si serve surrettiziamente di alcune categorie ecclesiologiche per usare e manipolare persone…
COMUNICATO STAMPA
Incontro nazionale dell’Associazione Donne per la Chiesa: più di 50 donne a confronto per una giustizia di genere Genova 16-17 novembre 2024 “Quest’anno è ancora più importante incontrarci come donne che sognano una Chiesa più giusta e inclusiva: il percorso sinodale si è concluso con pochi e timidi passi avanti su un ruolo più deciso…