Faccia a faccia con Papa Francesco

Il nostro commento sul documentario dal 5 aprile su Disney+. Dieci giovani in dialogo con il Papa. | di Stefania Manganelli |

Non solo domande chiare, dirette, precise, ma anche una innegabile, dirompente esplosione di autenticità nei volti, nei racconti, nei toni che accompagnano le parole dei ragazzi.

Dall’altra parte papa Francesco che purtroppo oppone, soprattutto su alcuni argomenti, un’incapacità di empatia, unita a risposte “rigide”, “ideologiche”, giudicanti (forse suo malgrado). Gli argomenti che più evidenziano questo atteggiamento sono le questioni dell’aborto, degli abusi, delle donne nella chiesa.

Sul tema donne nella chiesa vale la pena riportare alcune domande-risposte:

D. “Pensa o immagina che un giorno al suo posto potrà esserci una donna? Anche noi donne partecipiamo alla vita attiva della chiesa e la sosteniamo, però cosa impedisce che ci sia una donna nella sua posizione?

R. “Qui c’è un problema teologico, di costituzione teologica. Ci sono due correnti costitutive all’interno della chiesa. Due princìpi. Quindi, nel ministero ci sono gli uomini. Sul versante materno, che è molto più importante, ci sono le donne.”

D. “Quindi non sarebbe possibile nemmeno una donna sacerdote?”

R. “No, perché è la linea ministeriale. Con il tuo desiderio di promuovere, stai mostrando, – non ti arrabbiare…  – No (con un sorriso spiazzante) –      stai mostrando un’adesione machista, perché ti preoccupa il fatto che la donna non possa essere sacerdote, lo vedi?

D. “Si, perché stiamo occupando ogni altra posizione. Insegniamo catechismo…”

Interrompe (!) R. “Sei preoccupata per qualcosa che non potrebbe accadere in termini dogmatici. E le donne verrebbero private della loro più grande risorsa.”

D. “No, la mia idea non è privare le donne e farle uscire dai ruoli, ma che assumano entrambi i ruoli, come gli uomini.”

R. “Toglieremmo l’originalità. E’ una questione dogmatica seria. Che non sminuisce le donne, al contrario, le mette al primo posto, dove devono stare. … Rispetto chi ha altre idee. Va bene, ma non è la “vera” idea.”

Le espressioni della ragazza alle parole del papa sono decisamente significative.

Articoli simili