Per la tutela dei minori

(da Irishtimes.com 3/05/2023) | traduzione nostra |

Foto di Robert Collins su Unsplash

L’ex presidente dell’Irlanda Mary McAleese e la dublinese sopravvissuta agli abusi Marie Collins hanno scritto a Papa Francesco chiedendo “una revisione indipendente ed esterna” della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori del Vaticano.

L’appello fa seguito alle dimissioni del sacerdote gesuita padre Hans Zollner, membro della commissione sin dalla sua istituzione nel 2014.

Egli ha affermato che la Commissione non ha ancora preso sul serio i principi di “trasparenza, conformità e responsabilità” e che nella Chiesa cattolica ci sono persone che, “per motivi personali o emotivi, creano ostacoli” nella lotta contro gli abusi sui minori.

Nella lettera, entrambe le donne hanno espresso “profonda preoccupazione” per le dimissioni dalla commissione “del suo membro fondatore più esperto, rispettato a livello globale e distinto, padre Hans Zollner SJ”.

I tentativi “di screditare padre Zollner falliranno; il suo lavoro continuerà; la commissione si arenerà e, sfortunatamente, se e quando la Santa Sede presenterà il suo rapporto periodico al Comitato sui diritti del fanciullo delle Nazioni Unite, è probabile che a Ginevra ci sarà costernazione per questa svolta”, hanno affermato.

ARTICOLO ORIGINALE

Articoli simili