Le donne c’erano

(da Women’s Ordination Conference 8/04/2023) traduzione nostra |

“C’erano anche delle donne che guardavano da lontano; tra queste c’erano Maria Maddalena, Maria madre di Giacomo il minore e di Ioses, e Salome. Queste erano solite seguirlo e provvedere a lui quando era in Galilea; e c’erano molte altre donne che erano salite con lui a Gerusalemme”. – Mc 15, 40-41

[Dipinto di Olga Bahktina, 2017, olgabakhtina.com ]

Le donne hanno accompagnato Gesù e si sono prese cura di lui in ogni fase del suo ministero. I Vangeli ci dicono che anche le donne sono state discepole di fatto: hanno finanziato il suo ministero, hanno aperto le loro case a Gesù e ai suoi durante i loro viaggi e molto altro ancora. E un gruppo di queste donne era presente anche alla crocifissione, testimoniando l’evento. Alcune di loro sono nominate, ma molte altre non lo sono. Quante “altre donne che erano salite con lui a Gerusalemme”, come dice Marco, erano presenti? I Vangeli ci dicono anche che sono state le donne a seguire il corpo mentre veniva portato al sepolcro, a vedere dove veniva sepolto per poter celebrare i riti della sepoltura: a officiare i sacramenti, anche allora. In tutta la storia della crocifissione, le donne erano là.

“Indipendentemente dal vangelo che si legge per comprendere l’evento della passione, le donne menzionate in tutti e quattro i resoconti evangelici erano le costodi della croce, e questo fatto innegabile è qualcosa che la Chiesa ha ignorato e oscurato per secoli. Se esaminiamo con attenzione i racconti della passione, scopriamo che Dio ripara il torto della crocifissione di Gesù PRIMA della risurrezione, quando riunisce l’amata comunità delle donne intorno a Gesù per assisterlo nella sua passione e morte.

Mentre la tradizione della Chiesa insegna che la genesi della Chiesa è avvenuta nella stanza del cenacolo, nell’evento a noi noto come Pentecoste, è chiaro che se consideriamo attentamente la crocifissione, la morte e la risurrezione di Gesù, Dio ha costruito la comunità di Gesù sulla Croce, dove le donne hanno vegliato. L’importanza di questa osservazione non può essere sottovalutata: La Chiesa di Gesù Cristo è stata formata da Dio per la prima volta alla Croce, con la piena partecipazione delle donne!”.

Articoli simili