ELETTI IL NUOVO CONSIGLIO E LA NUOVA PRESIDENTE

Il giorno 9 ottobre l’Associazione Donne per la Chiesa, durante la sua Assemblea annuale, ha eletto il nuovo Consiglio e la Presidente che guideranno per i prossimi anni l’associazione, che si riconosce nello slogan ‘diverse e unite per una Chiesa equa’.

Paola Lazzarini e Patrizia Morgante

La nuova Presidente, Patrizia Morgante, socia dell’Associazione dal 2019, sarà coadiuvata dal nuovo consiglio che, per la prima volta, sarà composto da 6 membri:

  • Rosanna Benassi (Bologna)
  • Carla Boero (Voghera, PV)
  • Emanuela Ersoch (Roma)
  • Maria Teresa Lehnus (Milano)
  • Stefania Manganelli (Busseto, PR)
  • Elisabetta Piazza (Genova)

Paola Lazzarini, la Presidente uscente e fondatrice dell’Associazione, afferma: “La strada che abbiamo davanti è molto maggiore di quella che abbiamo già percorso e sono convinta che chi apre una strada ad altri non debba aspettare troppo a farsi da parte, perché il cammino possa prendere direzioni inattese. Non si può parlare di riforma, di cambiamenti coraggiosi, di autorità generativa di altra autorità, senza praticarli sulla propria pelle”.

Siamo consapevoli della delicatezza del momento per la nostra Chiesa che amiamo profondamente: questo ci spinge a vederne le luci e a non nasconderne le ombre, che ci invitano, come donne cattoliche, a offrire il nostro contributo per una Chiesa dove donne e uomini possano vivere la nostra vocazione.

Patrizia Morgante accoglie così la sua elezione: “Sono felice della fiducia delle mie sorelle. Grata di poter restituire con il mio servizio tutto ciò che ho ricevuto in questi anni dalle altre: per me l’associazione è stato uno spazio prezioso dove prendermi cura dei miei sogni di donna nella Chiesa e nella società e per portare avanti, in rete con altre, campagne e proposte per una partecipazione piena della donne nelle decisioni e nella pastorale della comunità ecclesiale.”

L’associazione Donne per la Chiesa nasce nel 2018 intorno al desiderio condiviso di un gruppo di donne, di offrire alla Chiesa e al mondo le nostre migliori energie e capacità, consapevoli di essere ancora poco visibili. Oggi siamo circa 60 socie su tutto il territorio italiano, con gruppi territoriali e gruppi tematici.

“Siamo donne credenti cristiane, apparteniamo ad associazioni, gruppi e realtà di differente sensibilità e storia, ma ci siamo incontrate perché spinte dal comune desiderio di rispondere alla nostra vocazione battesimale.

Ci impegniamo per una Chiesa Cattolica sempre più egualitaria e capace di promuovere la piena dignità e partecipazione di tutte le persone.” (Dal Manifesto dell’Associazione)

Ringraziamo Paola Lazzarini, Giovanna Bianchi e Maura Bertini per il prezioso servizio in questi anni di impegno e dedicazione nella leadership dell’Associazione.

Contatti: donneperlachiesa.presidente@gmail.com – www.donneperlachiesa.it

Articoli simili