Su “donne e ministeri ordinati”
Abbiamo ascoltato con attenzione l’intervista a Papa Francesco alla CBS, nella quale ha esplicitato, di nuovo, la sua posizione circa il ministero ordinato alle donne: non ci aspettavamo una risposta diversa, perché da lui ribadito più volte che l’accesso al diaconato alle donne sarebbe stato possibile solo in caso fosse riconosciuto un diaconato non ordinato, tuttavia desideriamo condividere alcune osservazioni.
Molte di noi credono che non sarebbe giusto accettare un diaconato diverso da quello degli uomini: non farebbe che rafforzare una ingiustizia legata al genere. Molte teologhe e teologi affermano che non ci sono impedimenti per l’accesso delle donne ai ministeri ordinati; pertanto non comprendiamo perché la Chiesa afferma di non avere l’autorità per cambiare questa tradizione, ma ce l’ha per affermare che il ministero ordinato è riservato ai maschi.
Consapevoli che il diaconato femminile non è il solo argomento per un discepolato di eguali tra donne e uomini, non ci stancheremo di continuare a riflettere come donne sull’accesso al ministero ordinato, sperando che questo genererà un discernimento della Chiesa tutta che desideriamo sempre più sinodale.