Appuntamento a Reggio Emilia
Apostole, discepole, maestre, le donne al seguito di Gesù
| Incontro con Lidia Maggi, teologa e pastora battista
| Chiesa del Sacro Cuore, 17 giugno ore 15.30
Apostole, discepole, maestre, le donne al seguito di Gesù
| Incontro con Lidia Maggi, teologa e pastora battista
| Chiesa del Sacro Cuore, 17 giugno ore 15.30
(da Ledevoir.com 2/12/2022, nostra traduzione) si ringrazia Voices of Faith per la segnalazione Il Québec, altamente secolarizzato, come i suoi media, non è al corrente di un fenomeno importante nella Chiesa cattolica: la rivoluzione femminista sta rimbombando al suo interno. In effetti, in tutto il mondo le donne chiedono pubblicamente il diritto di accedere ai…
(da cittadellaeditrice.com 23/06/2023) Molto recente è la preoccupazione di riconoscere il problema della “ordinazione della donna” come un problema di carattere non disciplinare, ma dottrinale, ossia che implica, al suo interno, un atto decisivo per la fede. Se però esaminiamo la tradizione, possiamo costatare che fino al XX secolo la argomentazione ecclesiale, sul tema della…
(da thetablet.co.uk, 17/04/2023) | traduzione nostra | Il Vaticano ha sottolineato che i laici cattolici non possono partecipare all’elezione di un vescovo e ha quindi respinto un’altra delle proposte di riforma dell’iniziativa sinodale tedesca. Lo scorso settembre, l’arcidiocesi tedesca di Paderborn ha accolto la proposta di riforma dell’iniziativa sinodale intitolata “Coinvolgimento dei fedeli nella nomina…
Un interessantissimo dibattito nell’ambito della questione degli abusi nella Chiesa, suscitato dal podcast “La confessione”, di Stefano Feltri, Federica Tourn e Giorgio Meletti.Come ha ricordato Paola Lazzarini, “(oltre alle vittime di abusi di ogni tipo) le vittime dimenticate siamo tutte/i noi credenti, che semplicemente ma inderogabilmente abbiamo diritto alla verità!”
(avvenire.it 20/01/2024) | Il nostro commento Suor Simona Brambilla è la prima donna a ricoprire il ruolo di Segretaria nel Dicastero per la Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica del Vaticano. Ricordiamo che questo dicastero ha avuto due sottosegretarie donne, entrambe religiose. Percepiamo che un dicastero che rappresenta la vita consacrata, di cui…
(da vaticannews.va, 3/03/2023) “[…] il male viene dall’idea che ci si possa appropriare dei progressi tecnologici senza tenere conto e senza puntare su una educazione al rispetto dell’altro, alla pratica della democrazia e al rispetto dei diritti civili per tutti. Queste sono conquiste culturali e troppo spesso vengono trascurate ritenendo che la modernità venga dal…