Le beghine. Una storia di donne per la libertà
Presentazione del libro “Le beghine. Una storia di donne per la libertà” di Silvana Panciera Gabrielli Editori con Adriana Valerio e Cecilia Gabrielli.
Presentazione del libro “Le beghine. Una storia di donne per la libertà” di Silvana Panciera Gabrielli Editori con Adriana Valerio e Cecilia Gabrielli.
(da educattepeople.it, 19/04/2023) | La Resistenza è stato l’evento che ha permesso la nascita della Costituzione. A queste, hanno contribuito in grande misura le donne: grazie alle loro storie possiamo immaginare un futuro diverso e libero dalle oppressioni, di genere, sesso, età o provenienza; con i loro nomi, i loro volti sorridenti, possiamo ancora educare…
(da Alzogliocchiversoilcielo.it 3/12/2022) | di Marinella Perroni | Il bipolarismo maschile-femminile, che ha occupato la scena addirittura ossessivamente quando il pensiero teologico era totalmente androcentrico e patriarcale, da più di un secolo, da quando cioè le donne prima sono diventate “questione femminile” e poi, scrollatasi di dosso questa offensiva espressione, hanno deciso di sentirsi a…
segnaliamo l’articolo di Linda LAURA SABBADINI su La Repubblica La pratica religiosa regolare è sempre stata maggiore tra le donne, ma le differenze di genere sono diminuite nel tempo. Venti anni fa erano di 16 punti percentuali, ora solo di 7. Non c’è quindi da meravigliarsi che anche le donne siano arrivate al sorpasso delle…
(da azionecattolicamilano.it 30/11/2023) | di Francesca Rosellini, vicepresidente giovani Azione cattolica ambrosiana | Cari fratelli uomini, questa lettera è per voi. Richiedo la vostra attenzione non a mio nome, ma a nome di tutte le donne che ho conosciuto nella mia vita, privata e professionale, donne che hanno in me lasciato custodite le loro storie….
(da repubblica.it, 6/10/2023) “Dentro, l’aula delle udienze è sigillata in quello che papa Francesco ha definito un “digiuno della parola pubblica”, di fatto un silenzio stampa. Fuori, a Roma, si danno convegno attivisti, cardinali conservatori, femministe cattoliche, vittime di preti pedofili, in una sorta di Sinodo parallelo che mette a fuoco, in modo pubblico, gli…
(da osservatoreromano.va, 2/12/2023) | di Marinella Perroni | … quando ha voluto che dentro la lunga lista delle litanie lauretane ci fosse anche l’implorazione a Maria come Conforto dei migranti, Papa Francesco ha soprattutto sperato che ogni volta che, in qualsiasi parte del mondo, si sarebbe recitato il Rosario la maternità universale di Maria potesse…