Lavorare insieme per il necessario cambiamento

Comunicato Stampa del neonato coordinamento “SPIRIT UNBOUNDED”, 30/01/2023

Il gruppo cattolico per la riforma esorta i cristiani di tutto il mondo a lavorare insieme per il necessario cambiamento

Root & Branch, la principale organizzazione cattolica ed ecumenica del Regno Unito, invita oggi i cristiani di tutto il mondo a unirsi a una rete globale che lavora per il cambiamento della cultura e della struttura della Chiesa. Questa rete sarà amministrata da un piccolo team, ma non sarà di proprietà di alcun gruppo. Sarà invece gestita da una nuova organizzazione chiamata www.SpiritUnbounded.org.

“Siamo più forti insieme”, dice Maggie Conway, che ha ideato il nome Spirit Unbounded. Lo Spirito Santo non può essere contenuto o definito da leggi create dall’uomo. Il nome della nostra nuova rete globale – www.SpiritUnbounded.org – esprime questo concetto”.

Brian Devlin, un altro membro del piccolo “Implementation Team” e autore del libro Cardinal Sin, aggiunge: “Abbiamo bisogno che le nostre chiese riflettano le beatitudini: beati coloro che hanno fame e sete di giustizia”. Devlin, sopravvissuto egli stesso ad abusi clericali, afferma: “Attingendo alle lezioni dei movimenti per i diritti civili, saremo coraggiosi nel perseguire una riforma radicale e incrementale e nel sostenere i sopravvissuti”.

Spirit Unbounded apre con enfasi per una buona ragione. Nell’ottobre 2023, in occasione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi a Roma, i vescovi cattolici daranno vita a quello che potrebbe essere un mero esercizio di re-branding cosmetico.

Spirit Unbounded sostiene Papa Francesco nella sua iniziativa radicale di ascoltare la gente comune ancora fra i banchi (e i milioni di persone che se ne sono andate). Se, tuttavia, i vescovi voteranno per mantenere la loro morsa sul potere in tutti i settori, così come la totale esclusione delle donne dal ministero liturgico, SpiritUnbounded.org sarà presente a Roma per ospitare le voci dissenzienti. Il nostro evento, a Roma e nel mondo, il 13-14 ottobre 2023, si chiamerà “Il discepolato degli uguali”. Ci atteniamo all’insegnamento di Gesù secondo cui tutti i figli di Dio sono uguali e presenteremo relatori cristiani progressisti provenienti da tutti i continenti. https://spiritunbounded.org/event

Claus Geißendoerfer porta la sua esperienza nella costruzione di comunità online paritarie e non gerarchiche. Si ispira alle campagne sui social media, come quella di successo #outinchurch in Germania. Troppi cristiani hanno paura di essere sé stessi. Solo ascoltando le storie personali delle persone possiamo imparare l’inclusione e la compassione”. https://spiritunbounded.org/our-stories

La portavoce di Spirit Unbounded, Penelope Middelboe, ha dichiarato:

“C’è una terribile ironia nell’urgenza mondiale dei cristiani comuni di far sì che le loro chiese riflettano i semplici insegnamenti cristiani: giustizia, amore, uguaglianza”

Articoli simili