Il caso Rupnik: la linea sottile
Condividiamo il video di Selene Zorzi in cui si ripropone l’articolo già pubblicato nella rubrica “News dalla rete” e apparso sulla rivista “Rocca” quindicinale della Pro Civitate Christiana
Condividiamo il video di Selene Zorzi in cui si ripropone l’articolo già pubblicato nella rubrica “News dalla rete” e apparso sulla rivista “Rocca” quindicinale della Pro Civitate Christiana
“nonostante tutte le critiche giustificate, la Chiesa è di più: ci sono anche gli oltre 20 milioni di cattolici in Germania che sono ancora lì. Modellano la Chiesa sul posto, molto vicino alla gente, con tante idee, energia e fiducia spesso incrollabile. Katholisch.de vorrebbe mostrare queste persone che sono impegnate, per la fede e per…
Informazioni e scambio tra donne provenienti da tutta Europa sulla fase continentale del Sinodo l Catholic women’s council invita a un incontro europeo per ascoltare le diverse aspettative, esperienze e visioni delle donne anche durante la fase continentale del Sinodo. Appuntamento il 28 novembre dalle 18.00 alle 20.00 CET. Con due presentazioni daremo un’occhiata all’attuale…
(da consacrarelavita.wordpress.com, dicembre 2023) Corso di formazione relazionale per presbiteri | Per il prete che vuole conoscere il magico mondo delle suore e rimanere umano | Dopo tanti anni ed esperienza nel mondo del lavoro, ho deciso di ricominciare qualcosa di nuovo: offrirò corsi di formazione per preti che desiderano relazionarsi alle donne consacrate per…
(da ilregno.it, 26/01/2023) Un fatto dai tratti anche comici accaduto in una comunità ortodossa rumena in Italia conferma la persistenza – comune a diverse Chiese – di steccati di genere e rigidità ecclesiologiche. Nello spirito della recente Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani «Imparate a fare il bene, cercate la giustizia» (Is 1,17), occorre…
(da adista.it 4/11/2023) | di Eletta Cucuzza | Il Documento conclusivo dei lavori di quest’anno lascia aperti – ed esposti con una cautela fin eccessiva – i temi più controversi e dibattuti soprattutto nella Chiesa di base. Fra questi, la parità delle donne anche nella ministerialità, con la condanna del clericalismo, e il celibato obbligatorio….
(da vaticannews.va, 24/04/2023) | Una “formidabile anticipatrice” della leadership femminile in ambito ecclesiale e sociale. Il Papa incontra in piazza San Pietro oltre 10 mila fedeli in pellegrinaggio per ringraziare della beatificazione di Armida Barelli, il 30 aprile dello scorso anno, ed evidenzia i tratti della cofondatrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Opera della…