Il caso Rupnik: la linea sottile
Condividiamo il video di Selene Zorzi in cui si ripropone l’articolo già pubblicato nella rubrica “News dalla rete” e apparso sulla rivista “Rocca” quindicinale della Pro Civitate Christiana
Condividiamo il video di Selene Zorzi in cui si ripropone l’articolo già pubblicato nella rubrica “News dalla rete” e apparso sulla rivista “Rocca” quindicinale della Pro Civitate Christiana
FILOSOFARTI 2023 – Limite/Illimite | Sabato 11 marzo ore 17.00 | Sala Dragoni, Il Melo | Via Magenta 3, Gallarate (VA) | ELISA BELOTTI insegnante e giornalista | ALICE BIANCHI teologa, Coordinamento Teologhe Italiane | A cura di: gruppo Lombardia ed Emilia-Romagna di Donne per la Chiesa, Azione Cattolica del decanato di Gallarate, Spazio Asmara,…
(da kath.ch, 14/01/2023, nostra traduzione) | La questione della giustizia di genere nella Chiesa non può più essere nascosta sotto il tappeto. È quanto afferma la religiosa tedesca Philippa Rath. È anche convinta “che vivrò per vedere le prime donne ordinate”. Philippa Rath, religiosa e autrice di libri, vuole continuare a battersi per le riforme…
Terzo incontro del ciclo online Eretiche 18 novembre 2022. Un’iniziativa dell’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne
da CathNews New Zealand, 17 ottobre 2022 Riportiamo qui di seguito la traduzione dell’articolo. Stephanie Rieth ha iniziato il suo ruolo di vicaria generale ad aprile, nella diocesi tedesca di Magonza, ma ad oggi non ha avuto notizie dal Vaticano. Dice di non essere sorpresa dalla mancanza di reazioni a Roma al nuovo accordo, sebbene…
La Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) propone un fascicolo con preghiere, meditazioni e altri materiali in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il 25 novembre è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999. I contenuti del fascicolo possono essere utilizzati come materiale sussidiario per organizzare…
(da glistatigenerali.com, 7/03/2023) | di Paola Lazzarini | Non è facile essere cattolici ultimamente, forse non lo è mai stato, ma per un lungo periodo ho pensato che la difficoltà maggiore fosse quella di aderire con la vita ai valori dell’annuncio di Gesù Cristo. Quella difficoltà resta, nel vivo di qualunque coscienza appena un po’…