Il Sinodo e le donne: facciamo qualche passo in avanti?

Su Il Regno si descrivono le reazioni delle donne al documento per la fase continentale del Sinodo, tra le quali la nostra.

Alcune reazioni a una delle questioni più urgenti e spinosa per la Chiesa: la parte maggioritaria dei suoi membri è formata da donne, che tuttavia non hanno che scarsi ruoli di leadership al suo interno.

Donne poco ascoltate

Come abbiamo rilevato leggendo il Documento per la tappa continentale del Sinodo 2021-2024, tra le categorie che il popolo di Dio definisce come poco ascoltate vi è quella delle donne, a cui vengono dedicati i nn. 60-65. Si parla poi esplicitamente al n. 51 della richiesta, avanzata da alcuni gruppi, del sacerdozio e del diaconato femminile. Su questo specifico punto, è interessante segnalare alcune reazioni.

L’associazione Donne per la Chiesa ha indicato con favore la richiesta del Documento che alle donne sia reso possibile «partecipare alla vita della Chiesa in pienezza», «ben sapendo che però parole simili erano emerse anche dei documenti finali dei Sinodi sui giovani e sulla regione panamazzonica». Evidentemente «da allora ben poco è stato concretamente fatto, dal momento che certamente l’apertura di lettorato e accolitato alle donne non sono passi sufficienti».

Leggi l’articolo completo

Articoli simili