Articoli simili
Valorizzare le donne perché siano realmente corresponsabili?
Nella Diocesi di Trento si chiedono “Come donna, alla luce della tua esperienza, cosa chiedi alla Chiesa per sentirti valorizzata ed essere davvero corresponsabile nella comunità credente?” Come se la Chiesa fosse altra cosa rispetto alle donne che ne fanno parte. Come se fosse in ostaggio di una gerarchia che graziosamente concede o non concede…
Preghiere e meditazioni contro la violenza sulle donne
La Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) propone un fascicolo con preghiere, meditazioni e altri materiali in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il 25 novembre è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999. I contenuti del fascicolo possono essere utilizzati come materiale sussidiario per organizzare…
Allarga lo spazio della tua tenda
Informazioni e scambio tra donne provenienti da tutta Europa sulla fase continentale del Sinodo l Catholic women’s council invita a un incontro europeo per ascoltare le diverse aspettative, esperienze e visioni delle donne anche durante la fase continentale del Sinodo. Appuntamento il 28 novembre dalle 18.00 alle 20.00 CET. Con due presentazioni daremo un’occhiata all’attuale…

Piccola scuola di sinodalità
8 gennaio 2023 | Dal minuto 25 la pastora Lidia Maggi su comunità, sinodalità e sequela femminile di Gesù. Alla Piccola scuola di sinodalità promossa dalla fondazione per le scienze religiose di Bologna.

Eretiche. Donne che riflettono, osano, resistono
Presentazione del libro di Adriana Valerio con Maria Caterina Cifatte e Paola Lazzarini | Genova 14 ottobre 2022 |

I tanti contributi delle teologhe al femminismo contro una Chiesa patriarcale
(da noidonne.org, 15/01/2023) di Giancarla Codrignani | Non tira una gran aria per il femminismo e sarebbe bene che le donne dessero un esempio di “un’altra politica” se mantenessero più larga possibile la capacità di relazione. I cattolici sono anche loro in difficoltà con i tradizionalisti che si oppongono a papa Francesco. Non demordono le suore…