Teologia queer: un volume

(da settimananews.it 16/05/2023) |

Anne Guillard, dottore in teologia e teoria politica, è ricercatrice presso l’Università di Oxford. Curatrice insieme a Lucie Sharkey del volume Dieu·e. Christianisme, sexualité et féminisme (Éd. de l’Atelier, 2023).

Intervista pubblicata sul sito del quotidiano La Croix, 15 maggio 2023.

La parola inglese queer significa «strano» o «bizzarro». Si riferisce a persone la cui sessualità, orientamento sessuale o identità di genere si considera al di fuori delle norme sociali.

“Penso che rappresentiamo un’altra generazione di femministe che non sostituisce ma completa le nostre sorelle maggiori e si basa sulla loro lotta. Anche se sosteniamo l’azione di associazioni come il Comité de la jupe, la nostra lotta va oltre la questione del ruolo delle donne nella Chiesa. La nostra lotta fa parte di una questione più generale di giustizia, che include tutti coloro che sono messi ai margini, invisibili o volontariamente silenziati perché mettono in discussione la cosiddetta antropologia cristiana, compresa l’idea della complementarietà uomo-donna.

Questo non solo sconvolge le fondamenta della fede su cui è strutturata la Chiesa, ma si scontra anche con il simbolismo di un Dio maschile, di Cristo marito e della Chiesa moglie obbediente. Questa struttura si basa sull’idea della subordinazione del femminile al maschile. Il pensiero queer e femminista è critico a tal punto verso questa impostazione da risultare pericoloso per le attuali strutture della Chiesa”

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO

Articoli simili