Il cardinale McElroy sulla “radicale inclusione” delle persone L.G.B.T., delle donne e di altri nella Chiesa cattolica

(da americamagazine.org, 24/01/2023 | nostra traduzione) |

(CNS photo/David Maung)

“Un percorso produttivo per la risposta della Chiesa a questi frutti dei dialoghi sinodali sarebbe quello di adottare la posizione secondo cui dovremmo ammettere, invitare e coinvolgere attivamente le donne in ogni elemento della vita della Chiesa che non sia dottrinalmente precluso.

Ciò significa, prima di tutto, eliminare quelle barriere alle donne che sono state erette a tutti i livelli nella vita e nel ministero della Chiesa non a causa della legge o della teologia, ma a causa del costume, del clericalismo, del fanatismo o dell’opposizione personale.

Pertanto, la chiesa dovrebbe muoversi verso l’ammissione delle donne al diaconato, non solo per motivi di inclusione, ma perché le donne diaconesse permanenti potrebbero fornire ministeri, talenti e prospettive di fondamentale importanza. Al Sinodo sull’Amazzonianel 2019, i vescovi della regione amazzonica in preghiera e discernimento hanno sostenuto in modo schiacciante questo percorso, affermando che sarebbe un’enorme grazia per le loro chiese locali che sono così disperatamente a corto di sacerdoti.

La questione dell’ordinazione delle donne al sacerdozio sarà una delle questioni più difficili che dovranno affrontare i sinodi internazionali del 2023 e del 2024. È stato espresso l’appello per l’ammissione delle donne agli ordini sacerdotali come atto di giustizia e servizio alla Chiesa praticamente in ogni regione della nostra chiesa mondiale. Allo stesso tempo, molte donne e uomini che hanno partecipato al sinodo si sono detti favorevoli a riservare il sacerdozio agli uomini secondo l’azione di Cristo e la storia della Chiesa.

È probabile che il sinodo adotterà quest’ultima posizione a causa del suo radicamento nella teologia e nella storia della Chiesa.”

LEGGI L’ARTICOLO INTEGRALE

Articoli simili