Gesù oltre gli stereotipi patriarcali
Presentazione del libro (editrice La meridiana) con l’autrice e teologa Annamaria Corallo in dialogo con la teologa Selene Zorzi. 18 ottobre 2022
Presentazione del libro (editrice La meridiana) con l’autrice e teologa Annamaria Corallo in dialogo con la teologa Selene Zorzi. 18 ottobre 2022
Cari Membri, care Donne Siamo lieti di informarvi che il CWC sarà presente a Roma durante il Sinodo sulla sinodalità dell’ottobre 2023. Organizzeremo un incontro della nostra Rete a Roma il 10 ottobre. Voi e i vostri membri siete invitati a partecipare dal vivo, in persona o via zoom. Vi comunicheremo a tempo debito il…
(da re-blog.it, 19/07/2023) Ovunque è stato espresso un desiderio di riforma, con un’insistenza che è allo stesso tempo comune e diversa da un continente all’altro. Non c’è bisogno di essere un genio per leggere le richieste e i desideri e vedere cosa può essere affrontato con calma e cosa causerà difficoltà nell’agenda del Sinodo. LEGGI…
Per il ciclo “I Venerdì Teologici – IL CREDO DELLE DONNE”, condividiamo la registrazione del secondo incontro dello scorso 17 febbraio con Lidia Maggi dal titolo: “CREDO IN DIO CHE CUSTODISCE LA VITA: LA CURA”
(da kath.ch 27/04/2023) | traduzione nostra | Il mondo esulta: le donne possono avere voce in capitolo nel sinodo mondiale a Roma. Ma il Vaticano getta solo un osso magro ai fedeli. Perché l’annuncio della distribuzione dei seggi non è altro che una cementificazione del clericalismo. Un commento di Annalena Müller: “Mercoledì 26 aprile u.s….
L’Autre Parole è un collettivo femminista cristiano attivo in Quebec dal 1976 che ha come obiettivi 1. il riappropriarsi della tradizione cristiana, delle sue pratiche e dei suoi discorsi 2. l’inserirsi in circuiti di solidarietà con persone alla ricerca di giustizia ed equità. Nell’ultimo numero del loro periodico online si approfondisce il tema delle donne…
(da alzogliocchiversoilcielo.com 20/10/2023) | di Cettina Militello | “Se non mettiamo mano a una riforma che rinneghi la monarchia assoluta che connota ancora il papato e apra a una sinodalità concreta per larghi e capillari circoli di competenza, anche in questo caso è illusoria l’idea che possa esserci un futuro per le nostre Chiese” LEGGI…